• Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    1
    2
    4
    7
    8
    9
    11
    13
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    14
    16
    18
    19
    21
    22
    23
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    Events on 3 Ottobre 2024
    Events on 6 Ottobre 2024
    Events on 13 Ottobre 2024
    CORPO COMUNE
    13 Ott 24
    Events on 15 Ottobre 2024
    Events on 20 Ottobre 2024
    Events on 3 Novembre 2024
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Eventi in programma

    Cut & paste. Reinterpretare la realtà

    Cut & paste. Reinterpretare la realtà

    Quando

    18 Luglio 2024    
    19:30 - 21:00

    Giovedì 18 luglio, ore 19:30
    Visita guidata + laboratorio per adulti
    Durata: 1h30 (30’ visita guidata – 1h laboratorio)

    British humor, colori ipersaturi, un pizzico di kitsch e attenzione estrema alla vita e all’uomo: sono questi gli ingredienti che caratterizzano il lavoro del fotografo inglese, maestro contemporaneo.
    La visita si addentra nel racconto di più di 50 anni di estro creativo, puntando l’attenzione su temi e soluzioni artistiche che ne caratterizzando il successo, individuando parole chiave e discutendone.
    Dopo la visita, i partecipanti decideranno insieme alcune parole chiave riconducibili alla mostra e da cui si lasceranno ispirare per la creazione di un proprio collage fotografico, ritagliando immagini da magazines e fonti visive. L’esperienza poi continuerà anche fuori dal MUDEC, infatti, i partecipanti potranno portare a casa il proprio capolavoro in stile Martin Parr.

    Prenota la visita

    Short & Sweet. L’occhio di Martin Parr

    Short & Sweet. L’occhio di Martin Parr

    Quando

    27 Luglio 2024    
    15:30 - 16:45

    Sabato 27 luglio, ore 15:30
    Visita guidata per adulti
    Durata: 1h15

    Dal bianco e nero al colore, da tecniche innovative al desiderio di raccontare: cosa caratterizza gli scatti immortali e così contemporanei di Martin Parr?
    La visita propone un excursus storico, tecnico e narrativo dei massimi lavori del fotografo britannico, pungente, spudoratamente sincero e vivo.

    Prenota la visita

    Short & Sweet. L’occhio di Martin Parr

    Short & Sweet. L’occhio di Martin Parr

    Quando

    13 Luglio 2024    
    15:30 - 16:45

    Sabato 13 luglio, ore 15:30
    Visita guidata per adulti
    Durata: 1h15

    Dal bianco e nero al colore, da tecniche innovative al desiderio di raccontare: cosa caratterizza gli scatti immortali e così contemporanei di Martin Parr?
    La visita propone un excursus storico, tecnico e narrativo dei massimi lavori del fotografo britannico, pungente, spudoratamente sincero e vivo.

    Prenota la visita

    MULTILINGUISMI E PRATICHE LINGUISTICHE A PORTA VENEZIA

    Quando

    6 Giugno 2024    
    18:00 - 19:00

    Giovedì 6 giugno ore 18.00
    Auditorium

    Giovedì 6 giugno, presso l’Auditorium, i sociolinguisti Francesco Goglia (Exeter University) e Luisa Revelli (Università della Valle d’Aosta) commenteranno con Asli Haddas e Fabrizio Pesoli (ricercatori sul campo) i risultati della ricerca “Multilinguismo e pratiche linguistiche nella diaspora: il caso della comunità eritrea a Milano”.

    Seguirà un’intervista a più voci in cui i musicisti Diamante e Willy Double Stylo esprimeranno i loro punti di vista sul tema delle lingue etniche, raccontando dell’influsso del proprio background migratorio sulle pratiche linguistiche della quotidianità e sulla dimensione artistica delle loro attività. A chiusura, una performance dei due artisti si proporrà di rappresentare simbolicamente la liquidità delle appartenenze e identità migranti per mezzo di un dialogo musicale plurilingue.

    Ingresso libero
    Scarica la locandina

    CRAZY FISH SING / A SOUS RATURE OF STILL HERE

    Quando

    4 Giugno 2024    
    18:30 - 19:30

    Presentazione libro
    Martedì 4 giugno ore 18.30
    Spazio delle Culture

    Martedì 4 giugno alle ore 18.30, presso lo Spazio delle Culture, sarà presentato “Crazy Fish Sing” (Yogurt Edizioni), un concept book che guida il lettore in un viaggio attraverso le geografie reali, immaginarie e affettive del film “Still Here” di Suranga Katugampala. Sarà l’occasione per un confronto su una pratica cinematografica sperimentale che destruttura, generi, geografie e teorie postcoloniali.

    Girato tra Colombo, capitale dello Sri Lanka, e Milano, “Still Here” è un film che, situandosi in un territorio onirico al confine tra neo-noir, documentario e realismo sociale, sfugge ad ogni rigida categorizzazione. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12a edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

    Interverranno: Marta Bertani (architetta, paesaggista – Terzo Paesaggio), Simona Cella (sceneggiatrice e critica cinematografica – moderatrice), Fabrice Olivier Dubosc (ricercatore di narrazioni decoloniali), Prasad Hettiarachchi (artista, scenografo, illustratore), Suranga Katugampala (regista, autore).

    Evento promosso da Terzo Paesaggio, in collaborazione con Kaiya Collective, 5e6film, Fondazione Pianoterra, Stony Brook University (New York, USA), con il supporto di MUDEC e di Milano Città Mondo.

    Ingresso libero
    Scopri di più

     

    Obey: primo murale in Italia – 22 maggio 2024

    Obey: primo murale in Italia - 22 maggio 2024

    Quando

    22 Maggio 2024    
    12:30 - 19:00

    Tipologia evento

    Inaugurazione
    22 maggio ore 12.30
    via Consolini 26 – Milano

    Il 22 maggio alle ore 12.30 avrà luogo l’inaugurazione del primo murale realizzato in Italia da OBEY, tra i muralisti contemporanei più famosi e influenti a livello internazionale. Le opere di OBEY sono icone mondiali di speranza e futuro. “Tear Flame Peace” è un manifesto di pace: valore universale profondamente sentito dall’artista e che anche la comunità dei cittadini del quartiere Gallaratese aveva espresso nel 2023.

    L’opera si inserisce nel percorso di MANIfestival, programma di Arte Urbana della Fondazione Arrigo e Pia Pini che ha già donato al Gallaratese 6 murales negli ultimi due anni attraverso un percorso partecipato. Il murale è stato realizzato in collaborazione con Wunderkammern Gallery Milano, con il supporto di Orticanoodles e Wit Design.

    Scopri di più

    SIAMO FATTI DI TANTI NOMI

    SIAMO FATTI DI TANTI NOMI

    Quando

    25 Maggio 2024    
    14:00 - 15:00

    Sabato 25 maggio, ore 14.00
    Visita guidata + laboratorio per bambini 7 – 12 anni
    Spazio delle Culture

    In occasione dell’edizione 2024 del Festival dei bambini e delle bambine, il MUDEC propone una visita guidata tematica e un laboratorio didattico per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni.
    Partendo da una visita guidata alla Collezione Permanente e alla mostra “Exposure”, insieme scopriremo volti noti e meno noti della Storia, a cui daremo un nome, provando anche a immaginare le caratteristiche che formano la loro personalità. Successivamente, in laboratorio, una volta compreso e analizzato il concetto di identità, daremo forma e nome a un volto vuoto, inizialmente anonimo. Che sia un ritratto o un autoritratto, comprenderemo la necessità del conoscersi per conoscere l’altro, il bisogno di dare voce, nome e caratteristiche a chi sembra solo apparentemente senza, creando nuovi legami concreti.

    Costo visita guidata + laboratorio 3€
    Prenotazione obbligatoria al numero 02 54917
    (lun-ven 9:00-18:00)

    Affori e Crescenzago: continua “Un nome in ogni quartiere”

    Affori e Crescenzago: continua “Un nome in ogni quartiere"

    Quando

    21 Aprile 2024    
    Tutto il giorno

    Tipologia evento

    via Pellegrino Rossi, altezza fermata M3 Affori Centro – Milano
    via San Mamete 8 – Milano

    Continua il progetto “Un nome in ogni quartiere” con gli ultimi due murales dedicati ad Affori e Crescenzago.
    Il murale “Affori”, in via Pellegrino Rossi, è firmato dal duo creativo Nabla e Zibe. L’opera è un inno alla natura e si ispira a due elementi naturali iconici dei parchi dell’area: il gelso e il platano. Il murale è inoltre popolato da due animali: un gufo (riferimento al rapace che abitava il platano centenario di via Astesanie che oggi vediamo riprodotto in legno) e un pappagallo (simbolo dei nuovi abitanti della zona).
    “Crescenzago” in via San Mamete 8 è progettato da Nura Tafeche ed è realizzato in collaborazione con Je 73 e Tackle Zero. Le principali arterie del quartiere, la Martesana, via Padova e via Palmanova, si trasformano in rami di gelso come richiamo alla tradizionale produzione di seta dell’area e all’importanza della natura.
    I nuovi landmark sono prodotti da Formattart APS che, all’interno di un processo partecipativo per la scelta dei temi da rappresentare, ha visto il supporto tecnico dei formatori dell’associazione Spaziopensiero e di SUPER – Scuola Superiore di Arti Applicate.
    Accesso libero.

    Street Art tour guidato del MAUA da Niguarda a Dergano

    Street Art tour guidato del MAUA da Niguarda a Dergano

    Quando

    2 Maggio 2024    
    18:30 - 20:30

    Tipologia evento

    Street art Tour
    2 maggio ore 18.30 – 20.30
    Cittadella degli Archivi a Dergano – Milano

    Visita guidata dalla blogger Elena Stafano di “Milano Sguardi inediti” alla scoperta dei murales animati del MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata. In questo tour speciale, per la prima volta, si visiteranno alcuni dei nuovi murales aumentati, realizzati con gli studenti del corso di Realtà aumentata della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano, curato da Bepart.
    Il tour partirà dalla Cittadella degli Archivi e terminerà nel quartiere Dergano, facendo tappa anche al murale simbolo del quartiere, dipinto dall’artista Lisa Gelli per il progetto “Un nome in ogni quartiere”.
    La fruizione delle installazioni digitali (visive e sonore, per cui è consigliabile portare gli auricolari del telefono) avviene davanti ai murales attraverso il proprio smartphone, utilizzando la app gratuita Bepart. L’esperienza è alla portata di tutti, adulti e bambini.
    Prenota la visita

    IL CORPO DECORATO IN ASIA: IDENTITÀ E SIMBOLI

    IL CORPO DECORATO IN ASIA: IDENTITÀ E SIMBOLI

    Quando

    25 Maggio 2024    
    10:00 - 17:30

    25 maggio, ore 10.00 – 17.30
    Spazio delle Culture

    In Asia la diversità di etnie, costumi e tradizioni ha creato una ricca varietà di decorazioni del corpo, spesso sconosciute al mondo europeo. Alle loro varie forme sono stati attribuiti simboli e significati diversi, spesso di complessa interpretazione, legati al mondo culturale, religioso, gerarchico e sociale. Nel tempo queste si sono evolute o hanno incorporato cambiamenti, spesso legati ai diversi momenti storici. Nel convegno del 24-25 maggio, il Centro di Cultura Italia-Asia propone una panoramica sulle trasformazioni operate sul corpo attraverso tatuaggi o altre modalità, per aprire un dialogo sulle diverse manifestazioni culturali in questo ambito, dal passato a oggi nel mondo asiatico.

    Ingresso libero previa iscrizione al link 
    Info: www.italia-asia.it

    IL CORPO DECORATO IN ASIA: IDENTITÀ E SIMBOLI

    IL CORPO DECORATO IN ASIA: IDENTITÀ E SIMBOLI

    Quando

    24 Maggio 2024    
    14:00 - 18:00

    24 maggio, ore 14.00 – 18.00
    25 maggio, ore 10.00 – 17.30
    Spazio delle Culture

    In Asia la diversità di etnie, costumi e tradizioni ha creato una ricca varietà di decorazioni del corpo, spesso sconosciute al mondo europeo. Alle loro varie forme sono stati attribuiti simboli e significati diversi, spesso di complessa interpretazione, legati al mondo culturale, religioso, gerarchico e sociale. Nel tempo queste si sono evolute o hanno incorporato cambiamenti, spesso legati ai diversi momenti storici. Nel convegno del 24-25 maggio, il Centro di Cultura Italia-Asia propone una panoramica sulle trasformazioni operate sul corpo attraverso tatuaggi o altre modalità, per aprire un dialogo sulle diverse manifestazioni culturali in questo ambito, dal passato a oggi nel mondo asiatico.

    Ingresso libero previa iscrizione al link 
    Info: www.italia-asia.it

    VIAGGIO “INTORNO” ALL’INDONESIA

    VIAGGIO “INTORNO” ALL'INDONESIA

    Quando

    15 Maggio 2024    
    9:30 - 17:30

    15 maggio, ore 9.30 – 17.30
    Spazio delle Culture

    Partendo dal lavoro di Guido Corradi, conoscitore, studioso ed esperto dell’Indonesia, che si vuole ricordare in questo evento, si evidenzieranno alcuni aspetti socioculturali di un paese complesso, interessante e vasto. Parleremo, tra le altre tematiche, di kris indonesiano, di vita nelle case lunghe, di teatro delle ombre. Con oltre 253 milioni di abitanti, tra cui circa 400 gruppi etnici, e 742 differenti dialetti e lingue parlate, nelle sue 17.000 isole, l’Indonesia è il quarto paese al mondo per popolazione. Nella sua storia si sono succeduti imperi indù, buddhisti e islamici, che hanno lasciato tracce straordinarie, creando tradizioni profonde e una cultura composita con aspetti e caratteristiche specifiche.

    L’evento è a cura del Centro di Cultura Italia-Asia “Guglielmo Scalise”.

    Ingresso libero previa iscrizione al link 
    Info: www.italia-asia.it
    Scarica il programma

    MILAN SOMALI WEEK – DALLA TRADIZIONE ORALE ALLA SCRITTURA DELLA LINGUA

    MILAN SOMALI WEEK - DALLA TRADIZIONE ORALE ALLA SCRITTURA DELLA LINGUA

    Quando

    13 Maggio 2024    
    18:00 - 20:00

    Lunedì 13 maggio, ore 18.00 – 20.00
    Spazio delle Culture

    La quinta edizione della Milan Somali week – il cui filo conduttore è raccontare la Somalia attraverso le voci della diaspora – approda al MUDEC con un incontro dedicato, in cui la poesia diventa elemento centrale per ricordare e tramandare.

    La serata sarà articolata in 4 momenti: testimonianze di Edna Moallin – impegnata per i diritti delle afrodiscendenti – e Suad Omar (contributo video), poetessa, drammaturga e scrittrice; proiezione del documentario storico “Ololaha 1974” della documentarista Elena Bedei, sulla campagna di alfabetizzazione del paese dopo l’invenzione del somalo scritto con annessa una piccola mostra fotografica; recitazione di brani tradizionali e d’autore con i poeti Nuurta Ahmed e Abdul Kadir Africa.

    Il quarto e ultimo momento sarà un omaggio alla scrittrice, poetessa e attivista Kaha Mohamed Aden, con i contributi di Ainom MaricosBetty Gilmore, Rahel Sereke e sue compagne di vita e di battaglie.

    Ingresso libero fino a esaurimento posti

    Info: www.shukransomalia.com

    Public Art Inside Out- 7-8 maggio 2024

    Public Art Inside Out- 7-8 maggio 2024

    Quando

    7 Maggio 2024 - 8 Maggio 2024    
    9:30 - 16:00

    Tipologia evento

    Convegno Internazionale “Public Art Inside Out”
    dal 7 all’8 maggio 2024
    Auditorium

    L’arte pubblica si riflette in modi di volta in volta differenti sulla nostra cultura e sulle nostre comunità, provocando sempre delle reazioni da parte degli spettatori. “Public Art Inside and Out” è un convegno internazionale organizzato in collaborazione con il Getty Conservation Institute che si svolgerà il 7 e l’8 maggio presso il Mudec (in forma ibrida) e mira a includere un’ampia varietà di operatori del settore per scambiare idee e buone pratiche: operatori, ricercatori e accademici, artisti, storici dell’arte, curatori, conservatori, architetti, urbanisti, politici, collezionisti, benefattori e istituzioni attivi nello sviluppo di arte pubblica.Oltre a ben ventisette relatori provenienti da quindici paesi e a un artist panel con Alexandre Arrechea, Dread Scott e Sara Leghissa, interverranno due Keynote speakers: Hamza Walker, curatore di fama internazionale e Direttore dello spazio indipendente LAXART, Los Angeles, e La Principessa Marilyn Douala Manga Bell di Doula’art, Cameroon (con Marta Pucciarelli, dell’Università di scienze applicate e arti della Svizzera meridionale – SUPSI).

    Sono aperte le iscrizioni attraverso questo form online.

    Programma al link.
    Scopri di più

    CONTEST VIAPADOVAMONDO 2024

    CONTEST VIAPADOVAMONDO 2024

    Quando

    5 Aprile 2024 - 15 Aprile 2024    
    Tutto il giorno

    Tipologia evento

    19 marzo – 15 aprile
    Municipio 2, Milano

    È aperto il nuovo bando del contest “VIAPADOVAMONDO”. Fino al 15 aprile 2024 artisti e designer grafici di tutte le nazionalità, senza limiti di età e provenienza, residenti o operativi nel territorio del Municipio 2 di Milano avranno la possibilità di partecipare al progetto di Arte Pubblica Urbana promosso da Tunnel Boulevard in collaborazione con l’Associazione T12 Lab, al Comune di Milano, BIG – biennale internazionale grafica, Milano Arch Week e con il supporto di Fondazione Banca del Monte di Lombardia. I vincitori verranno selezionati da un’apposita giuria il 20 aprile. Gli artisti potranno interagire con la comunità del quartiere coinvolgendola nel processo di realizzazione dell’opera, nel rispetto dei caratteri di inclusione, identità culturale, multiculturalità di via Padova attraverso la creazione di un lavoro partecipato, aperto alla cittadinanza e realizzato con la tecnica della poster art. Le opere selezionate saranno integrate sulle pareti dei passaggi pedonali del tunnel ferroviario di via Padova.
    Info: info.t12lab@gmail.com
    Scopri di più

    Aggiungi qui il testo dell'intestazione

    AVVISO AL PUBBLICO

    La Collezione Permanente
    potrebbe essere soggetta a chiusure:


    VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024

    dalle ore 9.45 alle ore 12.45
    per assemblea sindacale;

    VENERDÌ 31 OTTOBRE 2024
    a causa di uno sciopero
    generale nazionale.

    Le mostre “Niki de Saint Phalle”
    e “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider”
    rimarranno regolarmente aperte. 

    Ci scusiamo per ogni possibile disagio.