Education > Campus
PRENOTAZIONI
INFORMAZIONI
Infoline 02542727
campus@ticket24ore.it
Backstage: facciamo una mostra!
Campus per giovani museografi
Dal 10 giugno al 26 luglio 2024
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00
Per bambini dai 6 agli 11 anni
Quanti conoscono i numerosi ingredienti che servono per fare un Museo? Quali mestieri, quali competenze, abilità e strumenti usano i professionisti che ci permettono di nutrirci di bellezza? E quali segreti si nascondono dietro la magia di una mostra?
Varchiamo le porte del MUDEC, saliamo la sua spettacolare scalinata ed entriamo nei suoi spazi espositivi…ma non fermiamoci! Muniti di speciali tesserini e del nostro miglior sorriso oltrepasseremo la soglia davanti alla quale i visitatori comuni si devono fermare: andiamo dietro le quinte.
Ogni giorno impareremo un mestiere nuovo, confrontandoci con professionisti sul campo e seguendo un’intensa programmazione di attività: dalla comunicazione ai prestiti, dalla curatela alla conservazione, passando per l’allestimento, l’illuminazione, le didascalie e l’accessibilità, daremo vita, alla fine della settimana, a una vera e propria esposizione, preceduta da una conferenza stampa. Cosa portare? Curiosità, voglia di mettersi in gioco e passione!
Siete tutti invitati all’inaugurazione di MudecLab Exhibition!
Obiettivi educativi
- Conoscenza e comprensione della storia, della geografia e della storia dell’arte
- Lavoro di squadra
- Analisi del museo, delle sue funzioni e della sua vita
- Costruzione di un pensiero critico
- Apprendimento di tecniche artistiche e di scrittura
- Costruzione di relazioni interpersonali
- Conoscenza di culture altre e assorbimento di nuovi linguaggi culturali
- Approccio a nuovi punti di vista
- Comprensione di azioni scientifiche di conservazione, tutela e valorizzazione di manufatti e opere d’arte
GIORNO 1 – Cos’è un museo?
E, soprattutto, cosa significa “Museo delle Culture”? Ebbene, il Mudec apre le sue porte a partire dalla sua Collezione Permanente che ci accompagna a comprendere il Mondo attraverso un viaggio nella storia e nelle culture grazie a reperti eccezionali. Attraverso giochi di ruolo, attività creative e letture, iniziamo a porre le basi per la costruzione di un nostro “museo”.
- Visita alla Collezione Permanente
- Costruzione di un modello di museo ideale
- Laboratori creativi
- Lettura del libro “Kubbe fa un museo”
GIORNO 2 – Cos’è una mostra?
All’interno del museo, spesso, sono organizzate delle mostre, luoghi dove, temporaneamente, si possono osservare capolavori di artisti del passato ma anche del presente. E quindi, come si fa una mostra? Quali competenze ci vogliono e come si organizza? Scopriamolo insieme anche con l’aiuto di professionisti del mestiere.
- Visita alla mostra “PICASSO. La metamorfosi della figura”
- Incontro con una professionista del settore (registrar)
- Attività – gioco: scambiamoci le opere
- Laboratorio creativo: le cornici sono importanti!
GIORNO 3 – Conservare le opere
Il museo e le mostre custodiscono preziosi tesori che, molto spesso, sono delicati e hanno bisogno di particolari attenzioni. Chi si cura delle opere e come vengono preservate? E cosa significa “esporle” alla vista del visitatore? E le opere che “non si vedono”, dove possiamo trovarle?
Scoprendo l’affascinante mondo della conservazione impareremo e faremo qualche piccolo esperimento e osservazione, per capire insieme come meglio conservare le opere della nostra mostra.
- Visita ai depositi della collezione permanente e alla mostra “EXPOSURE”
- Laboratorio creativo – costruire una vetrina di reperti
- Attività esperienziale
- Avanzamento dei lavori di costruzione della mostra
GIORNO 4 – Raccontare le opere
Ogni mostra, così come ogni opera d’arte, racconta una storia. Attraverso gli scatti dei fotografi e le tele dei pittori possiamo capire un po’ di più il presente e il passato, imparando a leggere il mondo.
Cosa fa, dunque, un curatore? Come possiamo costruire una narrazione per dare vita alla nostra mostra? L’incontro con esperti e laboratori creativi ci immergeranno sempre di più nella costruzione del nostro progetto espositivo.
- Visita alla mostra “MARTIN PARR. Short & Sweet”
- Laboratorio fotografico
- Laboratorio creativo – scrittura e produzione didascalie e testi mostra
GIORNO 5 – Allestire una mostra
Siamo giunti alla conclusione di questo percorso: il nostro allestimento deve concludersi. E come ogni mostra che si rispetti, deve essere presentata da una conferenza stampa.
Didascalie, accessibilità, luci, tutto è pronto per mostrare ai visitatori il risultato del nostro lavoro.
Guide, all’opera!
- Visita alla mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”
- Gioco – laboratorio: facciamo una conferenza stampa
- Allestimento finale della mostra
- Mediazione culturale e visita guidata ai genitori
Informazioni tecniche:
COSTO: € 170 a settimana, € 150 dal secondo bambino in poi o per la prenotazione di due o più settimane di Campus (costi di prevendita e commissioni esclusi)
Possibilità di prenotare due o più settimane consecutive.
PROMO SPECIALE LUGLIO
Acquistando due settimane di Campus per il mese di luglio, il costo totale per partecipante è di 200€ (anziché 300€).
ORARI: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:00
PRANZO: tutti i giorni pranzo al sacco, a carico delle famiglie
GATE MUDEC
Viaggio intorno al Mondo
Dal 12 giugno al 21 luglio 2023
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00
E se questa estate il Museo si trasformasse in un grande aeroporto da cui, ogni giorno, partire per un viaggio diverso alla scoperta di opere d’arte insolite, mondo fantastici, paesi lontani, reali o inventati, con cui confrontarsi, arricchirsi e tornare a casa con il bagaglio un po’ più pieno.
Cosa portare? Passaporto, carta d’imbarco, voglia di imparare e di mettersi in gioco, borraccia e occhi aperti.
Allacciate le cinture! Si parte!
Ogni giorno avrai occasione di partire, con una vera carta d’imbarco, verso destinazioni diverse e affascinanti, nel tempo e nello spazio, alla scoperta del mondo, dei suoi segreti e della sua bellezza.
Sarà un viaggio di scoperta, un viaggio sognante e un viaggio un po’ alla ricerca di te e dei tuoi amici, tra cultura, scienza, arte e creatività.
Alla partenza avremo una valigia nuova da costruire e personalizzare che, a mano a mano che il nostro viaggio proseguirà, si riempirà dei ricordi e delle esperienze che avremo vissuto.
Obiettivi educativi
- Conoscenza e comprensione della storia, della geografia e della storia dell’arte
- Lavoro di squadra
- Analisi del museo, delle sue funzioni e della sua vita
- Costruzione di un pensiero critico
- Apprendimento di tecniche artistiche e di scrittura
- Costruzione di relazioni interpersonali
- Conoscenza di culture altre e assorbimento di nuovi linguaggi culturali
- Approccio a nuovi punti di vista
- Comprensione di azioni scientifiche di conservazione, tutela e valorizzazione di manufatti e opere d’arte
GIORNO 1 – Viaggio nelle Culture
Prendiamo il volo alla scoperta della Collezione permanente, vera custode della storia, delle tradizioni e del valore delle culture. Un viaggio alla ricerca di reperti, narrazioni e miti da custodire gelosamente e mettere in valigia.
- Visita in mostra
- Costruzione e personalizzazione della nostra valigia
- Laboratori creativi e teatrali
- Costruzione di un vero e proprio itinerario di viaggio
GIORNO 2 – Viaggio nei sogni
Quale modo migliore di viaggiare, se non nei sogni? Partiamo dunque per una meta fuori dagli schemi: Parigi, 1924. Tra incubi, bizzarrie, immagini che sorgono dal profondo dell’anima, staremo in compagnia dei maestri del surrealismo, giocando, insieme, lasciando libera la nostra creatività.
- Visita alla mostra “DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO”
- Attività – gioco, il cadavere squisito
- Analisi di un reperto/manufatto
- Laboratorio teatrale e creativo
- Costruzione del proprio quaderno dei sogni
GIORNO 3 – Viaggio nel tempo
Tutti vorremmo saper costruire una macchina del tempo e viaggiare avanti e indietro, nel passato e nel futuro, alla scoperta di meraviglie e paurose rivelazioni. E se il Museo fosse una vera “macchina del tempo” in grado di catapultarci indietro, dove non avremmo mai immaginato di arrivare?
Biglietto di sola andata, destinazione: depositi della collezione permanente!
- Visita ai depositi della collezione permanente
- Laboratorio creativo – viaggio nel tempo
- Laboratorio espressivo
- Costruzione del proprio reperto archeologico da mettere in valigia
GIORNO 4 – Viaggio interiore
Il viaggio più difficile, ma anche più entusiasmante, è quello che facciamo dentro di noi. Qual è la nostra identità, come ci vediamo e come possiamo rappresentarci? Imbarchiamoci verso il Sud Africa, dove incontreremo un* important* artist* contemporane* che ci aiuterà ad interrogarci su grandi e importanti temi del nostro oggi. Come possiamo esprimere noi stessi? Passaporto alla mano, si parte!
- Visita alla mostra “Muholi. A visual activist”
- Laboratorio fotografico – autoritratto
- Laboratorio teatrale – viaggio nel sé
- Raccolta di scatti e costruzione del proprio “album” di ricordi del viaggio/li>
GIORNO 5 – Viaggio di scoperta
Arte, scienza, miti: l’arcobaleno è da sempre fonte di studi, storie, leggende e interesse per l’uomo. Un fenomeno un po’ magico che, nel tempo, ha assunto tanti significati diversi. Prendiamo il volo verso il cielo e partiamo alla scoperta di questa meraviglia naturale attraverso esperimenti, giochi e racconti. Prossima destinazione? I colori.
- Visita alla mostra “Rainbow”
- Laboratorio creativo – i colori nelle culture
- Laboratorio espressivo/teatrale, un viaggio colorato
- Costruzione di un souvenir di viaggio da inserire nella propria valigia
Informazioni tecniche:
COSTO: € 170 a settimana, € 150 la seconda settimana/fratelli
Possibilità di prenotare due o più settimane consecutive.
ORARI: dalle ore 8:30 alle ore 17:00
PRANZO: tutti i giorni pranzo al sacco, a carico delle famiglie
BREAKING NEWS – Notizie dal museo
Campus per giornalisti in erba
GIORNATA 1 – ESTERI
A partire dalla mostra “Henri Cartier Bresson. Cina 1948/49-1958” i ragazzi saranno guidati alla scoperta del fotoreportage, le tecniche, il ruolo del fotoreporter oggi e sperimenteranno la costruzione di un articolo di reportage. Corrispondenti esteri dal Mudec! Visita in mostra
- Incontro con un esperto
- Laboratorio fotografico
- Costruzione di un reportage foto-giornalistico dedicato al Mudec
GIORNATA 2 – SENSAZIONALI REPERTI
Un viaggio alla scoperta della Collezione permanente del Mudec e dei suoi depositi. Con l’ausilio di esperti conservatori, i ragazzi immagineranno di effettuare una sensazionale scoperta, intervistare l’esperto e lavorare alla costruzione di una pagina di cronaca-archeologica.
- Visita alla Collezione e ai depositi
• Incontro con un conservatore
• Analisi di un reperto/manufatto
• Scrittura e impaginazione di un articolo di cronaca
• Uso di moodboard e parole chiave
GIORNATA 3 – COSTUMI, MODA E SOCIETÀ
Cosa significa fare moda, oggi giorno? Quali sono le influenze iconografiche, culturali, sociali e di costume che conducono il lavoro di designer, stylist e influencers contemporanei? A partire dalla mostra di David La Chappelle, passando per lo studio di magnifici manufatti tessili e accessori della collezione, i giovani cronisti si cimenteranno nella scrittura di una rubrica di costume, dedicandosi allo shooting, all’apparato di immagini e ai testi di accompagnamento.
- Visita in mostra
- Incontro con un conservatore per i reperti
- Costruzione di un set fotografico
- Scrittura e realizzazione grafica di una pagina dedicata al tema “costume”
GIORNATA 3 – IL MONDO IN CUCINA
Da sempre la scoperta del mondo passa attraverso i sensi: vista, tatto, olfatto, udito sono strumenti efficaci per interfacciarci con le sfaccettature dell'”altro”. Ma non possiamo dimenticare il gusto! Giornalisti affamati di notizie – e non solo – sciameranno nella cucina di un grande chef per carpire i segreti del successo di un piatto, l’equilibrio dei sapori e la bellezza di viaggiare tra le culture, attraverso il palato.
- Visita in mostra
- Incontro con un conservatore per i reperti
- Costruzione di un set fotografico
- Scrittura e realizzazione grafica di una pagina dedicata al tema “costume”
GIORNATA 4 – PAROLA ALL’ARTISTA
Perché non immaginare un’intervista a Marc Chagall che, in occasione della sua personale al Museo delle Culture, ha deciso di presentarsi per parlare del suo lavoro? I giornalisti in erba potranno immaginare, da veri reporter in conferenza stampa, di porre domande all’artista, in un’intervista immaginaria, ma anche un po’ vera. Una pagina dedicata alla cultura e all’arte, con le voci dei suoi protagonisti.
- Visita alla mostra “Marc Chagall”
• Incontro con un conservatore/curatore mostra
• Intervista immaginaria a Marc Chagall
• Scrittura collettiva di un articolo di critica
• Laboratorio creativo di impaginazione
GIORNATA 5 – VOCI DAL MUDEC
Una pagina tutta dedicata a chi il museo lo abita, lo fa vivere e ne è, di fatto, la voce. I ragazzi si lanceranno in interviste audio-video di personalità del museo, dando vita ad un vero e proprio reportage.
- Interviste a personalità del Museo (Direttrice, Conservatori, Bibliotecari…)
• Video interviste doppie ai propri colleghi di redazione
• Impaginazione
• Trascrizione delle interviste