Bovisa Makers

Artista: Sorte (Andrea Gasparro)
Titolo: Bovisa Makers
Datazione: 2021
Collocazione: via Cosenz, Milano

In alto: Sorte (Andrea Gasparro), Bovisa Makers, 2021, via Cosenz, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

Bovisa Makers è un murale dallo stile geometrico e astratto realizzato dal giovane street artist Sorte (Andrea Gasparro) nel 2021 sulla parete dell’ex Fonderia Macchi nell’area di Bovisa.

L’opera, sorta in uno storico quartiere della periferia nord, è un omaggio a tutti gli operai che si sono fatti da sé.

Il murale si sviluppa attorno a una finestra che, integrata nella composizione in modo naturale ed armonico, separa le parole “Bovisa” e “Makers”. Attorno a questi ultimi termini, sono riprodotte forme geometriche che, composte da scritte, sono trascrizione di celebri discorsi di personaggi pubblici come Henry Ford, Steve Jobs, Michael Jordan e Will Rogers. I temi affrontati sono l’incitamento alla perseveranza, all’ambizione e lo stimolo a non arrendersi mai.

Il font utilizzato è stato creato dall’artista stesso che, grazie a gesti istintivi e all’armonizzazione di diversi stili (tra cui il Fraktur e il gotico), è riuscito a elaborare lettere ed elementi grafici unici tali da non ripetersi mai all’interno del murale.

L’opera è stata realizzata in occasione della rassegna Poli Urban Colors, curata da Luca Mayr, ed è parte del progetto Un nome in ogni quartiere, promosso da YesMilano con la collaborazione dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano.

Top