PIET MONDRIAN

Dalla figurazione all’astrazione

24 novembre 2021 – 27 marzo 2022

La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Kunstmuseum den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Mondrian al mondo, e che ha prestato sessanta opere, scelte tra quelle Mondrian e di altri artisti rappresentativi della Scuola dell’Aja. In mostra anche altri capolavori provenienti da importanti musei e collezioni private.

Con il concept del direttore del Kunstmusem Benno Tempel e con la curatela di Daniel Koep, Head of Exhibitions, e di Doede Hardeman, Head of Collections, il percorso prende vita e si snoda attraverso diverse sezioni tematiche.

Filo conduttore su cui si esplica il confronto tra le opere del primo periodo “figurativo” a quelle del periodo “astratto” è quello del paesaggio. Una chiave di lettura visuale e dunque immediata dell’evoluzione stilistica dell’artista, utile peraltro alla comprensione delle stesse opere interamente astratte del suo ultimo periodo.

Una sezione della mostra è dedicata a “De Stijl” (o “Neoplasticismo”), movimento sorto nei Paesi Bassi nel 1917 su iniziativa dello stesso Mondrian e di Theo van Doesburg e attivo ancora alle soglie degli anni Trenta, che innovò arte, architettura e design.

infoline
0254917 (lun-ven 9.00-18.00)

24.11.2021 – 27.03.2022
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Per accedere al museo è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass Rafforzato (in formato digitale o cartaceo) corredato da un valido documento di identità.
Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina FFP2, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

Cartella stampa

Compila il FORM o accedi con le credenziali in tuo possesso per scaricare le immagini in alta risoluzione

PIET MONDRIAN

Dalla figurazione all’astrazione

Grazie al patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano, con la curatela della studiosa Domitilla Dardi, il Mudec racconta l’impronta lasciata dal grande artista in molti ambiti attraverso un interessante palinsesto di incontri. Le griglie di colori primari riferite all’opera di Piet Mondrian sono uno tra i motivi più diffusi nella storia dell’arte contemporanea. Per capire il successo di questa “formula” universale è
utile sconfinare oltre la disciplina pittorica in senso stretto e allargare gli orizzonti ad altri campi dell’arte. Un Palinsesto d’incontri si propone proprio l’obiettivo di scandagliare l’uso che, nel
tempo e nelle diverse aree della creatività, è stato fatto dei riferimenti all’opera del grande maestro dell’arte astratta olandese.
Dalla pedagogia dell’arte alla moda, dalla grafica al design passando per la musica, esperti e progettisti come Tiziana Cipelletti, Costantino D’Orazio, Sofia Gnoli, Leonardo Sonnoli e Angela
Rui si interrogano sull’effetto della formula Mondrian.

Ogni mese un incontro arricchirà il progetto del Mudec su questo grande artista olandese e il mondo poliedrico dell’arte che ruota intorno alla sua cifra distintiva. A seguire un podcast realizzato in collaborazione con Radio24: cinque chiacchierate molto speciali tra la curatrice Domitilla Dardi e i cultori della materia raccontano il mondo di Mondrian, anche attraverso il suono e la voce.

Calendario degli incontri:

    • 12 dicembre, ore 10:30 – Costantino D’Orazio, Mondrian raccontato ai bambini.
    • 26 gennaio 2022, ore 18:30 – Tiziana Cipelletti e Luca De Gennaro, Pop And Art, ritmi, colori e suoni dal Boogie Woogie all’ Hip Hop.
    • 24 febbraio 2022 ore 19:00 – Madelief Hohé, Sofia Gnoli, Mondrian e la Moda
    • 10 marzo 2022, ore 18:30 – Angela Rui, Mondrian e il Design
    • 17 marzo 2022, ore 18:30 – Leonardo Sonnoli, Mondrian e la Grafica

Piet Mondrian (1872-1944)
Composizione con rosso giallo e blu
1929
Olio su tela
Belgrado

Piet Mondrian (1872-1944)
Mulino Oostzijdse con cielo blu, giallo e viola
c. 1907-1908
Olio su tela
Kunstmuseum Den Haag

AVVISO AL PUBBLICO

La Collezione Permanente
potrebbe essere soggetta a chiusure:

Giovedì 31 ottobre
a causa di uno sciopero
generale nazionale;

Venerdì 1 e
sabato 2 novembre
a causa di un’assemblea sindacale
del personale di sala
 
Le mostre “Niki de Saint Phalle”
e “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider”
rimarranno regolarmente aperte.

Ci scusiamo per ogni possibile disagio.