THE ART OF BRAKING
Una mostra spettacolo alla scoperta del freno

Dal 6 al 18 settembre 2022

Oltre 60 anni di storia del celebre brand raccontati attraverso design, innovazione e ricerca in un percorso espositivo in cui il controllo dell’energia e del movimento si trasforma in un’esperienza immersiva fra tecnologia, light design e installazioni video.

Una mostra che racconta la storia industriale e i prodotti iconici di Brembo – leader mondiale da oltre sessant’anni nei sistemi frenanti – in un’esperienza multimediale immersiva e coinvolgente ideata e prodotta da Brembo e Balich Wonder Studio.
Un viaggio affascinante che parte dall’origine dell’azienda, fino ad arrivare alle più importanti sfide del futuro come la sostenibilità e la mobilità elettrica.

Attraverso installazioni interattive, light design e video, il pubblico sarà condotto alla scoperta di forme, materiali, colori, stile ed evoluzione dei sistemi frenanti.

All’interno della mostra, storia e prodotti si uniscono in un percorso espositivo suddiviso in otto sezioni tematiche – l’origine e la nascita, la corsa, la ricerca, lo stile, il design, il mondo, il futuro – con una serie di installazioni tra passato e futuro.

Ritrovarsi al centro di un circuito da competizione, provare l’emozione di una corsa automobilistica e motociclistica grazie a speciali tubi che ricreano l’esperienza sonora di una pista; “entrare” nelle forme dei dischi freno attraverso coni di luci laser; immergersi in un’installazione cinetica di pinze freno colorate in parte sospese e in continuo movimento; stupirsi davanti a una pinza monoblocco che, da un singolo pezzo di alluminio, nasce come una vera e propria scultura, o ancora perdersi in una “Infinity room” generata dalla superficie specchiante del disco “Greentive” che crea un ambiente inaspettato e infinito: saranno diverse e numerose le esperienze multimediali con cui i visitatori potranno immergersi nel mondo dei sistemi frenanti di Brembo.

Ingresso libero

INFO

infoline
0254917 (lun-ven 9.00-18.00)

ORARI

6.09.2022 – 18.09.2022
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Ingresso libero

I visitatori delle mostre non hanno l’obbligo del controllo del green pass, non hanno l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica, che rimane elemento consigliato da parte di 24 Ore Cultura.

SEDE

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

Brembo ha reso il colore un elemento distintivo delle pinze freno

Impianto frenante con disco in carbonio ceramico

L'headquarter di Brembo presso il Kilometro Rosso di Stezzano, Bergamo

Top