Quando
Martedì 10 dicembre, ore 18:00
Auditorium
Ingresso gratuito
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, che si celebra il 10 dicembre di ogni anno, gli spazi del MUDEC ospitano la speciale proiezione del documentario “JE SUIS NOIRES” di Rachel M’Bon e Juliana Fanjul. Un’opera che, dando voce alle donne che lottano per il riconoscimento del razzismo strutturale, sottolinea quanto l’eredità coloniale alimenti ancora oggi, anche in Svizzera, quelle sfumature razziste così profondamente radicate nell’inconscio collettivo. Con la regista Juliana Fanjul, la narratrice e protagonista e coregista Rachel M’Bon interroga il suo Paese, le donne di strada, uno storico, un alleato politico, un collettivo, e “apre” una porta a sei protagoniste. Ognuna di loro ha un viaggio da raccontare che riecheggia il suo percorso di emancipazione.
L’evento, proposto dall’Istituto Svizzero, è stato organizzato in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano, il Comune di Milano, l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale e 24 ORE Cultura.
Al film – in lingua francese con sottotitoli in italiano e della durata di 50 minuti – seguirà un panel animato da Bianca Aravecchia, Responsabile Ufficio Reti e Cooperazione Culturale, Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico MUDEC, al quale prenderanno parte la regista Rachel M’Bon, la giornalista Sara Kamsu nonché il fotografo e visual artist Michael Yohanes.
La serata che il Mudec dedica ai diritti umani sarà aperta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, dal Console Generale di Svizzera Stefano Lazzarotto e dalla Direttrice dell’Istituto Svizzero Joëlle Comé.
Ingresso gratuito su prenotazione (max 2 posti per persona)
Prenota ora