Quando
Venerdì 15 novembre ore 15:30
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
A cura di Casa Editrice Capovolte
Con Francesca De Rosa (ricercatrice, docente di letteratura portoghese e brasiliana all’Università di Napoli “l’Orientale”. Si occupa di studi letterari e culturali dei paesi di lingua ufficiale portoghese, approfondendo pratiche artistico-culturali, femminismi, colonialismo e anticolonialismo in ambito lusofono), Alessia Di Eugenio (ricercatrice presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna. Si occupa di letterature e culture dei paesi di lingua ufficiale portoghese, approfondendo l’ambito degli studi decoloniali, dei femminismi e delle reti anticoloniali in ambito lusofono. Svolge ricerche su memorie e contropoteri nella letteratura brasiliana contemporanea e partecipa a un progetto co-costruito con comunità locali su patrimoni indigeni brasiliani in Europa in prospettiva decoloniale), Selam Tesfai (attivista, membro del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso)
Voci Amefricane. Contesti, testi e concetti dal Brasile. Lessico e antologia di Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio [Casa Editrice Capovolte, 2024 – ISBN 9791280361394]
Una tessitura concettuale, contestuale e di testi, in prosa e versi, provenienti dal Brasile contemporaneo, utili a ricostruire importanti genealogie femministe e decoloniali, e a tracciare storie di movimenti. Voci Amefricane è una proposta antologica di traduzione di estratti di opere selezionate e lavori artistici visuali che mira a restituire il riflesso di un processo in corso che da un lato ha reso possibile altre forme e ripensamenti del canone letterario, dall’altro ha permesso una maggiore apertura, attenzione e possibilità di spazi per nuove produzioni letterarie. Ed è così che parole centrali nelle cosmovisioni indigene e afrobrasiliane, neologismi e parole che incarnano percorsi di autoaffermazione fanno presa insieme, inventano nuovi linguaggi. Un’opera per pensare e praticare – attraverso le pagine scritte – alternative valide al sistema patriarcale e (neo)coloniale in cui tutte e tutti viviamo.
Ingresso libero