Milano città mondo #03 Egitto
Egypt Room

13 Settembre 2017 / 07 Gennaio 2018

“Milano Città Mondo” è un progetto di ricerca pluriennale ideato dal Museo delle Culture in collaborazione con l’Ufficio Reti e Cooperazione culturale del Comune di Milano. Ogni anno si effettuano approfondimenti su una delle numerose comunità che vivono a Milano. Queste ricerche si trasformano in eventi espositivi, conferenze e manifestazioni in un complesso palinsesto di durata semestrale.

Tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018 il tema di indagine sarà l’Egitto e gli Egiziani a Milano, cioè la seconda comunità di migranti per numero di presenze in città a partire dagli anni ‘70. Quella egiziana è una comunità non formalmente organizzata ma integrata nel tessuto cittadino attraverso una forte presenza imprenditoriale soprattutto nei settori della ristorazione e dell’edilizia.

Il legame di Milano con l’Egitto ha origini molto più antiche e radicate. In Egitto alla fine degli anni ’40 vivevano più di 60000 italiani, perfettamente integrati nella società egiziana come comunità fin dalla prima metà dell’800.

Questa storia di convivenza lunga più di un secolo (1850 – 1950 circa) e in parte dimenticata è simbolicamente rappresentata anche da alcuni oggetti della collezione permanente donati da milanesi che hanno vissuto larga parte della loro vita in Egitto, come ad esempio Prospero Moisè Loria.

Una Egypt Room dal 13 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018, racconta queste e molte altre vicende attraverso interviste a testimoni diretti dell’oggi e del passato, fotografie, filmati e suoni attentamente orchestrati nell’opera video di Prospekt Phographers, un’installazione immersiva per vivere e ricordare i rapporti tra la città di Milano e l’Egitto.

In aggiunta sarà presto pubblicato un palinsesto di attività, conferenze, film, visite, laboratori, oltre alla grande mostra sull’Egitto di Amenofi II.

Infoline
0254917 (lun-ven 10.00-17.00)
Singoli: helpdesk@ticket24ore.it
Gruppi e scuole: ufficiogruppi@ticket24ore.it

SEDE
Top