PROGETTO CONSERVATIVO “GIRAFFA ARTIFICIALE”

Marzo — Aprile 2023

Il Museo del Novecento e il MUDEC – Museo delle Culture di Milano avviano il progetto di restauro di “Giraffa Artificiale” di Gino Marotta in collaborazione con il Getty Conservation Institute (GCI), il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (CCR). L’opera, alta tre metri e realizzata in polimetilmetacrilato rosa trasparente, fa parte della serie di sculture di animali eseguite dall’artista negli anni Sessanta e Settanta. L’opera, di proprietà del Museo del Novecento, è stata donata dall’artista al Comune di Milano nel 1973.

Getty Conservation Institute, attraverso la coordinatrice del progetto di ricerca Anna Laganà (GCI), collabora dal 2016 con il Museo del Novecento di Milano, proprietario dell’opera, che ha messo a disposizione l’opera “Giraffa Artificiale” come caso di studio.

Il progetto si concentra sulla conservazione dei materiali plastici, in particolare il polimetilmetacrilato (PMMA) trasparente, un medium utilizzato da molti artisti contemporanei. La conservazione di questo tipo di plastica presenta numerose sfide, tra cui la difficoltà di ripristinarne la trasparenza e quella di individuare materiali di restauro che non ne intacchino l’integrità.

Getty, Museo del Novecento, CCR e MUDEC collaboreranno per applicare la ricerca effettuata dal GCI sulla conservazione dei materiali plastici e per diffondere le metodologie per la conservazione delle opere contemporanee. Le attività includono giornate di apertura del laboratorio di restauro del MUDEC per visitatori e una serie di workshop formativi per professionisti sulla conservazione dei materiali plastici.
L’opera verrà restaurata presso il laboratorio di restauro del MUDEC da Anna Laganà (GCI), responsabile del restauro, e Marco Demmelbauer (CCR).

A conclusione del restauro, a fine aprile, verrà esposta al Museo di Storia Naturale di Milano nell’ambito del palinsesto “Rainbow”, con ingresso gratuito per il pubblico.

Gino Marotta
Giraffa Artificiale
polimetilmetacrilato, 1973
Museo del Novecento, Milano
foto Getty Conservation Institute

Gino Marotta
Giraffa Artificiale
polimetilmetacrilato, 1973
Museo del Novecento, Milano
foto Getty Conservation Institute

AVVISO AL PUBBLICO

La mostra
ICONS, INNOVATIONS & FIRSTS. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s® Archives
subirà alcune modifiche
di orario nelle seguenti giornate:

lunedì 15 aprile: apertura dalle ore 15:00 alle ore 19:30
martedì 16 aprile: apertura dalle ore 13:30 alle ore 19:30.
(La biglietteria chiude un’ora prima)