Luce dietro tracce incompiute

Mariana Castillo Deball

19 ottobre 2023 – 8 settembre 2024
Ingresso gratuito

“Luce dietro tracce incompiute” è l’installazione tessile dell’artista messicana Mariana Castillo Deball (1975), che con le sue dimensioni monumentali accoglie i visitatori all’interno del cuore del Museo, l’Agorà. Nell’ambito della rinnovata visione del museo, rivolta a temi e pratiche contemporanee, il MUDEC presenta per l’autunno 2023 il suo secondo progetto site-specific, preludio della mostra Exposure, prevista per marzo 2024.

Lavorando con le collezioni del MUDEC e della Fondazione Ratti, l’artista Mariana Castillo Deball ha selezionato dodici frammenti tessili di epoche diverse, sulla base dei quali ha poi creato i propri acquerelli, stampati poi in grande formato su tessuto. Questi tessuti, assemblati con ulteriori elementi tessili presso i laboratori della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, insieme a un gruppo di studenti guidati da Salvatore Averzano, vanno a costituire dei “palinsesti” che brillano di molteplici significati ed esperienze.

Per la prima volta, l’intervento sulla superficie vetrata dell’Agorà cambia lo status stesso dell’architettura mettendola in relazione con le sculture, realizzate con tessuti leggeri e semitrasparenti. La luce naturale filtra attraverso questa composizione di frammenti tessili, creando una nuova cartografia.

Un programma di visite guidate ai depositi delle collezioni permetterà al pubblico di scoprire i pezzi del Museo reinterpretati da Castillo Deball nella sua installazione, ricreando il legame spesso invisibile tra lo spazio espositivo e il patrimonio museale, che diventa accessibile.

A cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo con il sostegno di 24 ORE Cultura e Fondazione Deloitte.

c.museoculture@comune.milano.it

Visite ai depositi del MUDEC: 26 ottobre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre 2023 – ingresso libero su prenotazione obbligatoria al link

Ulteriori visite guidate gratuite all’installazione di Mariana Castillo Deball e ai depositi del MUDEC sono attivate per gruppi di almeno 10 persone in base alle disponibilità della Conservatoria, ad esclusione dei giorni festivi e del week-end.

Si prega di inviare cortese richiesta a c.mudeceventi@comune.milano.it con almeno 10 gg di anticipo rispetto alla data richiesta.

19 ottobre 2023 – 8 settembre 2024

Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

AVVISO AL PUBBLICO

 

Domenica 2 giugno
il Museo seguirà
il normale orario
di apertura:
9:30 – 19:30