La città Plurale

La Città Plurale_evento conclusivo 7 nov.2019Giovedì 7 novembre dalle 19.00 alle 21.00
Sede: Sala Khaled al-Asaad

INCONTRO CONCLUSIVO

La voce variegata – plurale – di una città che contiene il mondo.
Che continua a cantare, nonostante i tempi e i contrattempi, e lo fa in tutte le lingue della creazione; in mani che ordiscono percorsi sempre più intrecciati con quelli altrui.
In sguardi, lacrime, sapori, sorrisi, contatti, scambi, abbracci, conoscenza.
Come se si arrivasse, finalmente, a capire che un filo sottile, alle volte inatteso, sta ri-creando storie – le nostre – giorno dopo giorno.
Forme inedite di convivenza e di condivisione delle risorse; radici antiche in una terra, per molti, fino a ieri “nuova”, attraverso legami che a ben vedere si scoprono millenari.

Il viaggio della Cultura – che le ingloba tutte, senza perderne di vista nessuna – e l’opportunità storica di bandire antiche paure. Paura dell’altro, paura della perdita della propria identità, del rifiuto, dell’incomprensione, del fantasma del paria che naviga alla deriva verso le frontiere della memoria, degli specchi in cui spesso vorremmo non vederci.

La città nel suo costante divenire. L’avventura quotidiana di una società accogliente, diversa, cosmopolita, curiosa, aperta. Plurale. Nove culture, nel racconto profondo della propria identità. Nove mesi. Nove angoli della città, nei quali abbiamo intessuto reti di conoscenza che, ci auguriamo, possano continuare a intrecciarsi all’infinito.

Con:

Rita Tekeyan
Tsegehans Weldeslassie
Yousef Wakkas
Dijana Pavlovic
Medhat Moussa
Modou Gueye

Aldo Stella (attore)
Ilaria Nadin (attrice)
Coro Hispano – Americano di Milano
Maurizio Murdocca (tabla e percussioni)
Giorgio Guindani (sax, flauto traverso e flauti etnici)
Angel Galzerano (chitarra, voce, ukulele e charango)

A cura di Milton Fernández
Promosso dall’Associazione MilanoFestivaLetteratura, in collaborazione con Città Mondo e Teatro dei Popoli