Education > Campus

LA TAVOLOZZA DELLE EMOZIONI

Bambini dai 6 agli 11 anni
Dal 14 giugno al 26 luglio 2021

Quali sono i nomi delle emozioni?
Esploriamole insieme con i Campus del Mudec!

GIORNATA 1: COLORE

Le emozioni sono per le nostre esperienze come il colore per un’opera d’arte: il tocco magico che può tramutare una semplice azione in un’esplosione di sensazioni. Tanti grandi artisti, da Van Gogh a Kandinskij, da Seurat a Mondrian, da Van Gogh a Kandinskij hanno imparato attraverso il colore a trasferire in pittura il proprio mondo interiore con tutto il caleidoscopio delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. L’uso del colore genera forme, spazi e traiettorie che ci orientano nell’esplorazione dei territori interiori più nascosti, in un'avventura che le parole, da sole, non riescono a raccontare.

Nella giornata i ragazzi esploreranno tutto lo spettro di significati del colore: Colore come luce, come tono, modello, forma, simbolo, movimento, armonia, contrasto e infine come stato d'animo.

Nella prima giornata i bambini impareranno il linguaggio dei colori attraverso l'esempio di celebri artisti di tutte le epoche...non solo, ma andranno alla scoperta della fotografa Tina Modotti, visitando la mostra al Mudec Photo e scopriranno attraverso le opere esposte nei Depositi del Museo come le diverse culture hanno un loro alfabeto cromatico delle emozioni.

GIORNATA 2: MOVIMENTO

In questa giornata si scoprirà come le emozioni prendono corpo nel corpo che si muove. Tono, postura, gesti, azioni formano un linguaggio che ci aiuta a prendere coscienza delle capacità del nostro corpo di comunicare emozioni e affettività. Attraverso il laboratorio di yoga scopriremo come ‘scrivere’ nuove conoscenze attraverso la posizione che il corpo prende nello spazio e all’imitazione delle forme della natura. Tutto questo con l’aiuto delle posizioni tradizionali di yoga, le asana.

La giornata proseguirà con una visita alla mostra “Robot. The Human Project”, scoprendo come anche tra circuiti e ingranaggi possano nascere emozioni! Infine, i bambini vivranno la magica esperienza di pilotare il robottino Double.

GIORNATA 3: RACCONTO

Da tempi remoti, l’arte di raccontare storie è parte integrante della storia dell’umanità. Dalla narrazione ‘attorno al fuoco’ alla fiaba tradizionale, al grande romanzo di avventura le culture del mondo hanno dato vita a mondi fantastici popolati da personaggi indimenticabili in grado di suscitare un caleidoscopio di emozioni in chiunque li ascolti. Seguendo l’esempio di racconti da tutte le latitudini in questa giornata affineremo i ferri del mestiere del perfetto narratore di storie e impareremo l’arte di creare un racconto.

Seguirà nel pomeriggio una lezione esperienziale sul "teatro di figura" in compagnia di un esperto della Compagnia di Marionette Carlo Colla, durante il laboratorio i bimbi daranno vita ad una speciale marionetta.

GIORNATA 4: CIBO

Mangiare non è soltanto nutrirsi. Questo gesto così primordiale, irrinunciabile e quotidiano mette, ad ogni ripetersi, chi mangia al centro di una rete di emozioni fatte di ricordi, riti, gesti, desideri e aspettative. In questa giornata sarà il cibo e la sua preparazione a farsi protagonista della tavolozza di emozioni che stiamo costruendo. Attraverso il laboratorio di produzione di ravioli cinesi, esploreremo il cibo a partire dalla sua ‘carica’ sensoriale fino a sperimentare tutta l’affascinante ritualità, densa di saperi, nascosta dietro la preparazione di alcuni cibi fondamentali per alcune culture del mondo.

GIORNATA 5: MUSICA

La musica è emozione che diventa suono. In tutte le culture la musica è stato uno dei principali mezzi attraverso cui scandagliare il proprio mondo interiore o accendere le più diverse reazioni in chi ascolta. Dedicheremo questa giornata alla voce della musica, conoscendo la sua importanza presso le culture del mondo e, dopo esserci lasciati ispirare dalla straordinaria collezione di strumenti musicali del Mudec, daremo vita attraverso il laboratorio creativo a uno strumento musicale che impareremo a suonare, in un concerto di emozioni.

Trascinati dalle emozioni dei suoni, i bambini partiranno per una caccia al tesoro all'interno del Mudec per risolvere l'enigma di un codice sonoro misterioso.

Informazioni tecniche:

COSTO: € 170 a settimana, € 150 la seconda settimana/fratelli
Possibilità di prenotare due o più settimane consecutive.

ORARI: dalle ore 8:30 alle ore 17:00

PRANZO: tutti i giorni pranzo al sacco, a carico delle famiglie

Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a: campus@ticket24ore.it
Infoline 02542727

Top

Obbligo di Green pass dal 6 agosto 2021