Portello

Autore: Rendo
Titolo: Portello
Datazione: 2021
Collocazione: angolo tra via Ignazio Gardella e via Aldo Rossi

In alto: Rendo, Portello, 2021, via Ignazio Gardella angolo via Aldo Rossi, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

In occasione del progetto Un nome in ogni quartiere promosso da YesMilano con la collaborazione dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici di Milano, la produzione del murale “Portello” è affidato a Renato Di Lorenzo, meglio conosciuto come Rendo, pioniere nel mondo della street art milanese nel campo del lettering.

Il manufatto su cui realizzare l’opera è una scala elicoidale che si sviluppa attorno a un alto cilindro in cemento collegato tramite una passerella al palazzo retrostante: un elemento particolare, circondato da palazzi ultramoderni. Questo spot è stato scelto anche per richiamare l’elemento ellittico, che caratterizza diverse architetture del quartiere Portello (es. l’andamento elicoidale del parco retrostante, le vaste colonne ritorte dell’edificio Fiera).

L’opera è stata realizzata nel luglio 2021 e il risultato finale è un’opera che dal graffiti writing approda all’astrattismo geometrico, gioca con una palette di toni caldi – come il giallo, l’arancione e il rosso – con l’aggiunta di lilla e grigio. Le campiture piatte e uniformi dello sfondo mettono in risalto il fulcro del murale: la scritta “Portello”, realizzata con lettere progettate ad hoc da Rendo in un’ottica illusionistica e tridimensionale.

Top

campus