Paesaggio Industriale (giardino lato esterno) e Screen (giardino lato interno)

Artisti: Sten Lex
Titolo: Paesaggio Industriale (giardino lato esterno) e Screen (giardino lato interno)
Datazione: 2020
Collocazione: via Padova angolo via Mosso, Milano

In alto: Sten Lex, Paesaggio Industriale, 2020, via Padova angolo via Mosso, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

Le imponenti opere di Sten Lex sono frutto della prima “residenza artistica” dedicata all’arte urbana organizzata dalla Casa degli Artisti di Milano. Il duo di artisti romani è noto in tutto il mondo per aver portato all’estremo la sperimentazione sullo stencil, lavorando con la carta e il solo bianco e nero nella produzione di opere astratte dal gusto cinetico.

Tipico delle opere di Sten Lex è la presenza di parti cartacee pendenti, che donano ai lavori movimento e respiro, e che progressivamente si distaccano e disperdono: l’opera, seppur bidimensionale, arriva ad essere materica, evolve con il tempo e attraverso i fenomeni atmosferici vira e vede corrompersi progressivamente il colore e la texture, proprio come una seconda pelle dell’edificio, sensibile al contatto con la città.

Il duo di artisti, Sten Lex, ha scelto di rappresentare un intricato ed enigmatico intreccio di linee e forme per esprimere la complessità del Quartiere Padova. La multietnicità del quartiere Padova è stata rappresentata da Sten Lex con l’obiettivo di esaltare l’intrecciarsi di legami costruttivi come forma di con-fusione, che è sì caos, ma anche unione.

Top