Quando
26 ottobre 2023
Ore 10:00 – 17:30
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
Ingresso gratuito su prenotazione
Per condividere metodologie e pratiche sulla raccolta e sulla conservazione di memorie orali e storie di migranti, il MUDEC – Museo delle Culture presenta il seminario di storia orale “Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze”, che si terrà giovedì 26 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 17:30 presso lo Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”. L’idea del seminario nasce dalla volontà di dotarsi di strumenti per conoscere ed approfondire le molte storie, personali e collettive, di coloro che, provenendo da altri paesi e in diversi periodi storici, si sono stabiliti a Milano.
In una Milano globale, dove la storia si forma dall’unione di più passati, si rende infatti necessaria una valorizzazione anche dei racconti e delle memorie legati alle diaspore e agli esili. La giornata, promossa dal Mudec – Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione e Ufficio Arte negli Spazi Pubblici –, con la collaborazione di AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) e Istituto nazionale Ferruccio Parri, vedrà la presentazione di buone pratiche metodologiche insieme alla condivisione delle storie e delle esperienze dei cittadini.
L’evento è gratuito su prenotazione e rivolto a studentesse e studenti, dottorande/i, ricercatrici e ricercatori, docenti, archiviste/i, personale delle biblioteche, giornaliste/i, operatrici e operatori culturali e museali, studiose/i del territorio, attiviste/i, di origine diasporica e non, che hanno il desiderio di apprendere strumenti per la raccolta e l’archiviazione di un patrimonio orale.
Scopri il programma completo
Iscrizioni a questo link o scrivendo a c.reticoopculturale@comune.milano.it