• Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    29
    30
    1
    3
    6
    8
    10
    14
    17
    20
    21
    22
    27
    28
    30
    31
    1
    2
    Events on 7 Maggio 2024
    Events on 8 Maggio 2024
    Events on 9 Maggio 2024
    Events on 15 Maggio 2024
    Events on 24 Maggio 2024
    Events on 29 Maggio 2024
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Seminario di storia orale “Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze.”

    Seminario di storia orale “Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze."

    Quando

    26 Ottobre 2023    
    10:00 - 17:30

    26 ottobre 2023
    Ore 10:00 – 17:30
    Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
    Ingresso gratuito su prenotazione

    Per condividere metodologie e pratiche sulla raccolta e sulla conservazione di memorie orali e storie di migranti, il MUDEC – Museo delle Culture presenta il seminario di storia orale “Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze”, che si terrà giovedì 26 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 17:30 presso lo Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”. L’idea del seminario nasce dalla volontà di dotarsi di strumenti per conoscere ed approfondire le molte storie, personali e collettive, di coloro che, provenendo da altri paesi e in diversi periodi storici, si sono stabiliti a Milano.

    In una Milano globale, dove la storia si forma dall’unione di più passati, si rende infatti necessaria una valorizzazione anche dei racconti e delle memorie legati alle diaspore e agli esili. La giornata, promossa dal Mudec – Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione e Ufficio Arte negli Spazi Pubblici –, con la collaborazione di AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) e Istituto nazionale Ferruccio Parri, vedrà la presentazione di buone pratiche metodologiche insieme alla condivisione delle storie e delle esperienze dei cittadini.

    L’evento è gratuito su prenotazione e rivolto a studentesse e studenti, dottorande/i, ricercatrici e ricercatori, docenti, archiviste/i, personale delle biblioteche, giornaliste/i, operatrici e operatori culturali e museali, studiose/i del territorio, attiviste/i, di origine diasporica e non, che hanno il desiderio di apprendere strumenti per la raccolta e l’archiviazione di un patrimonio orale.

    Scopri il programma completo
    Iscrizioni a questo link o scrivendo a c.reticoopculturale@comune.milano.it