Scritti dalla Città Mondo. La Cina sognata da Oriente e da Occidente: la diffusione e la reinvenzione delle arti marziali tra Jin Yong e Bruce Lee - con Michele Martino, Alessandra Pezza e Bettina Mottura
Spazio delle Culture
19 novembre 2023 ore 16:30
Nelle arti marziali, come nel cinema d’azione, c’è un prima e un dopo Bruce Lee. L’ibridazione tra stili di combattimento diversi, la rinuncia alle forme codificate, l’economia cinetica: sono alcuni degli elementi che i fighter contemporanei hanno ereditato da lui. Con una ricerca meticolosa, attenta a evitare mistificazioni e aggiornata alle centinaia di testimonianze di allievi, colleghi, registi, amici e familiari, nel suo libro “Bruce Lee. L'avventura del Piccolo Drago”, Michele Martino ci offre un ritratto intimo e avvincente di Bruce Lee.
Un romanzo storico ambientato nella Cina del XIII sec d.C., che mescola sapientemente elementi storici e fantastici, arricchendoli con avvincenti combattimenti di arti marziali. Il secondo volume de “La leggenda del cacciatore di aquile” di Jin Yong ci accompagna in una terra devastata dalla guerra e dal tradimento, dove niente, però, è come sembra e dove suo coraggio e le virtù dell’eroe protagonista saranno messi a dura prova.
A cura dell'Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Ingresso gratuito