When
Sabato 16 novembre ore 17:00
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
A cura dell’Istituto Confucio dell’Università di Milano
Con Chiara Bertulessi (ricercatrice di Lingua e Cultura cinese, Università degli Studi dell’Insubria), Mattia Corrarati (traduttore, attore), Lucrezia Goldin (Studiosa di Cina per formazione, giornalista, cura per China Files la rubrica “Weibo Leaks: storie dal web cinese”), Silvia Pozzi (docente di lingua e letteratura cinese presso l’Università di Milano-Bicocca, Direttrice scientifica del laboratorio Officina di Traduzione Permanente. Insegna traduzione letteraria presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “A. Spinelli)
La città che non c’è di Yu Hua [Feltrinelli, 2024 – ISBN 9788807036040]
Un uomo del Nord umile come un salice e silenzioso come i campi approda dopo mille peripezie in una città del Sud sotto una bufera di neve. Ha una neonata al collo: cerca la madre della bambina e una città che non c’è. Ma questa non è soltanto la sua storia. È l’inizio del Novecento. L’impero millenario è in ginocchio. Yu Hua racconta un’epopea inesorabile come il tempo, affinché nessuno dei suoi personaggi venga dimenticato.
Yu Hua è stato tradotto in oltre 35 lingue e più volte candidato al Nobel. Microletture, affidate alla voce dell’attore Mattia Corrarati, cercheranno di restituire al pubblico la bellezza dell’opera e magari di disconnettere qualche pregiudizio sull’universo Cina.
Ingresso libero