• Mon
    Tue
    Wed
    Thu
    Fri
    Sat
    Sun
    M
    T
    W
    T
    F
    S
    S
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    4
    5
    6
    8
    9
    10
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    11
    12
    13
    18
    19
    22
    23
    25
    26
    27
    30
    1
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    Events on 3 November 2024
    Events on 10 November 2024
    CORPO COMUNE
    10 Nov 24
    Events on 24 November 2024
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Eventi in programma

    STRUMENTI MUSICALI OLTRE IL MUSEO: CONSERVAZIONE E PERFORMANCE – 博物馆之外: 乐器馆藏与表演

    Giovedì 21 novembre, ore 18:00
    Spazio delle Culture

    Un seminario didattico-divulgativo in cui verranno suonati due cordofoni della tradizione cinese, ruan e liuqin, conservati nel Deposito del MUDEC ed eccezionalmente rimessi in uso.
    Dopo l’esecuzione musicale, il seminario affronterà anche il delicato tema del rapporto tra conservazione degli strumenti e del loro utilizzo nelle performance.
    L’iniziativa Dialoghi musicali tra Italia e Cina si colloca all’interno di un ampio progetto dedicato agli strumenti musicali, frutto di una collaborazione duratura tra l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e di Lingue, Letterature, Culture e Mediazione di UNIMI.

    L’evento è a cura di Nicola Scaldaferri - docente di Etnomusicologia di UNIMI -  e Shan Du - assegnista di ricerca di UNIMI e coordinatrice dell'Ensemble Dong Xun 东巡 / Passaggio ad Oriente, composto da musicisti cinesi di eccellente livello e residenti in Italia.

    Ingresso gratuito su prenotazione
    Prenota ora

    ART BRUT, OUTSIDER ART E GENIUS LOCI

    Opere ambientali di artisti irregolari in Europa
    Giovedì 21 novembre, ore 18.30
    Auditorium

    Modera: Roberta Trapani
    Intervengono: Andrea Cortellessa, Savine Faupin

    L’incontro esplora le opere straordinarie di artisti autodidatti che, fuori dai canoni ufficiali, hanno trasformato luoghi e materiali modesti in creazioni visionarie e uniche. Andrea Cortellessa presenterà e offrirà una lettura critica di “Villa Falugi” a Boretto (RE), che l’artista brut Pietro Ghizzardi affrescò interamente nel 1969 e che Cesare Zavattini definì la «Cappella Sistina della pianura padana» un luogo eccezionale nel contesto dell’Art Brut italiana. Savine Faupin, conservatrice al LaM di Lille (Francia), offrirà il suo contributo con approfondimenti su questi “costruttori dell’immaginario”, ai quali ha dedicato studi, mostre e una sala museale, occupandosi anche della tutela delle loro opere ambientali. Un dialogo che intreccia arte, antropologia, architettura e conservazione del patrimonio, per riflettere su come questi artisti abbiano ridefinito i confini dell’arte.

    Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti

    Prenota ora

    Io sono la Fortuna. Crea la tua carta dei tarocchi

    Visita guidata + laboratorio (1h15) per adulti
    Giovedì 21 novembre, ore 19:00

    L’attività offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire la propria storia personale attraverso la creazione di una carta dei Tarocchi personalizzata, ispirata all’universo artistico di Niki de Saint Phalle. La visita guidata analizzerà il simbolismo delle figure delle Nana, che si riflettono anche nel giardino dei Tarocchi, e ci condurrà alla scoperta delle sculture e delle installazioni che richiamano gli Arcani, dando una visione inedita dell'arte di Niki. Successivamente, in laboratorio, attraverso una serie di attività guidate i partecipanti potranno esplorare le proprie emozioni, pensieri ed esperienze, creando una carta personale che racconti la loro storia. Un'occasione unica per connettersi con gli altri, condividendo le proprie storie e i propri sogni in un ambiente sicuro ed inclusivo.

    Prenota ora

    DI CORPI, CREDENZE E MEMORIE

    Visita guidata (1h15) per adulti Giovedì 21 novembre, ore 19:30

    Il corpo come luogo e come narrazione, la memoria come scenografia, la credenza come nuovo mito personale: gli autori dell’Art Brut hanno sempre intrecciato questi temi nel loro lavoro. La visita guidata approfondirà di volta in volta le diverse sfumature e i diversi significati legati al tema del corpo, dell’antico e delle credenze, libere da dogmi, per comprendere e analizzare insieme i racconti intimi e unici dell’Art Brut.

    Prenota ora

    NOTICE TO THE PUBLIC

    Saturday, December 7
    the Permanent Collection
    may be subjected to closure
    from 9:30am to 12:30pm
    due to a trade union assembly.

    The exhibition “Niki de Saint Phalle”,
    “Dubuffet and Art Brut. Outsider Art”
    and “Deloitte Photo Grant”
    will be regularly open.


    We apologize for any inconvenience.

    NOTICE TO THE PUBLIC


    Friday, December 13
    the Permanent Collection
    may be subjected to closure due to a national strike.

    The exhibition “Niki de Saint Phalle”,
    “Dubuffet and Art Brut. Outsider Art”
    and “Deloitte Photo Grant”
    will be regularly open.


    We apologize for any inconvenience.