• Mon
    Tue
    Wed
    Thu
    Fri
    Sat
    Sun
    M
    T
    W
    T
    F
    S
    S
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    4
    5
    6
    8
    9
    10
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    11
    12
    13
    18
    19
    22
    23
    25
    26
    27
    30
    1
    10:00 AM - CORPO COMUNE
    Events on 3 November 2024
    Events on 10 November 2024
    CORPO COMUNE
    10 Nov 24
    Events on 24 November 2024
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Eventi in programma

    #BCM24 – Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider

    Domenica 17 novembre ore 11:00
    Auditorium

    Con Chiara Nenci

    Dubuffet e l’Art Brut di 24 ORE Cultura

    Le opere di Jean Dubuffet e il rivoluzionario concetto da lui teorizzato di Art Brut: l’arte dell’istinto, dell’anima nuda, dotata di una potenza estetica che nasce ai margini del mondo dell’arte ufficiale, frutto di creatrici e creatori autodidatti che dimostrano fantasia, ingegnosità, talento e capacità acquisite da sé.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Tianxia: partire dal mondo per riflettere sul mondo

    Domenica 17 novembre ore 14:00
    Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

    A cura dell’Istituto Confucio dell'Università di Milano e Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore
    Con Simone Dossi (ricercatore in Relazioni internazionali, giornalista),
    Alessandra Lavagnino (traduttrice del libro, docente ed esperta di lingua e cultura cinese e Direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano),
    Zhao Tingyang - contributo video – (scrittore e filosofo politico)  

    Sotto il cielo. Tianxia,un antico sistema per un mondo futuro di Zhao Tingyang [Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, 2024 – ISBN 9788834018477]

    Il concetto di tianxia, elaborato per la prima volta più di tremila anni fa durante la dinastia Zhou, considera il mondo nella sua interezza come soggetto politico. Analizzare i problemi prendendo come unità di riflessione tutto ciò che sta ‘sotto il cielo’ (tianxia) permette di progettare un ordine politico in grado di dare conto in modo sorprendentemente efficace di una realtà globalizzata.
    Non si tratta di una fantasia idealistica, non promette la felicità universale, è piuttosto un sistema che mira a garantire pace e sicurezza. Attraverso continui rimandi al pensiero cinese classico e contemporaneo e alla filosofia occidentale, che vanno da Xunzi a Hobbes, dal Daodejing di Laozi a Per la pace perpetua di Kant, da Li Zehou a John Rawls, il filosofo delinea una visione radicata in un passato antico e al contempo proiettata verso il futuro. Una riflessione che oggi può costituire una chiave per immaginare un ordine mondiale fondato sulla coesistenza.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Salvato dai migranti

    Domenica 17 novembre ore 14:00
    Auditorium

    Con Don Mattia Ferrari e Maura Gancitano.
    Modera Maso Notarianni

    Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita di Mattia Ferrari, EDB

    Cappellano a bordo delle navi della ONG Mediterranea Saving Humans, don Mattia Ferrari ripercorre la sua esperienza personale e umanitaria al fianco dei migranti, dando voce alle storie di vita incontrate nel suo cammino tra sofferenze e speranze per il futuro.

    Ingresso libero

    Il Giardino delle Nana

    Visita guidata + laboratorio (1h30) per famiglie
    Domenica 17 novembre, ore 15:00

    Niki de Saint Phalle è stata un'artista straordinaria che ha unito creatività, gioco e natura nelle sue opere, creando mondi vibranti che celebrano gioia e bellezza. Durante la visita guidata, esploreremo le sue opere, permettendo ai bambini di entrare in contatto con forme nuove e riflettere su come l'arte interagisca con corpo, spazio e natura, stimolando la loro creatività e curiosità. Successivamente, in laboratorio, le famiglie, divise in gruppi, creeranno il loro personale "Giardino delle Nana", utilizzando materiali artistici e naturali come sassi, rami, foglie, colori, colla e cartoncino. Ogni gruppo progetterà e realizzerà una parte del giardino, trasformandolo in un luogo di incontro tra genitori e figli, creando una nuova casa fatta di forme e colori.

    È obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore, che dovrà iscriversi e partecipare all’attività.

    Prenota ora

    #BCM24 – L’ironia come mezzo per superare i conflitti. Liu Zhenyun e i rapporti umani nella Cina del XX secolo

    Domenica 17 novembre ore 15:30
    Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

    A cura di Orientalia Editrice e Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano
    Con Alessandra Lavagnino (traduttrice del libro, docente ed esperta di lingua e cultura cinese e Direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano), Patrizia Liberati (ha tradotto opere di Mo Yan, Yan Lianke, Liu Zhenyun, Li Er, Jia Pingwa, Han Shaogong e altri scrittori cinesi contemporanei. Ha ottenuto il premio Procida Isola di Arturo - Elsa Morante (2009), il premio Nazionale per La Traduzione (2014) e lo Special Book Award of China (2023). Dal 2014 è condirettore editoriale della rivista “Caratteri”), Andrea Marcelloni (fondatore di Orientalia Editrice)

    Un giorno, tre autunni di Liu Zhenyun [Orientalia Editrice, 2023 - ISBN 9788896851685]

    Guerra e pace sono da sempre le condizioni esistenziali delle società umane, caratterizzate da una continua  alternanza tra stati di quiete e stati di conflitto, ma al di là delle condizioni sociali e politiche, riguardano anche  la dimensione antropologica, spirituale e psicologica dell’uomo: la natura umana è in sé socievole o aggressiva?  Una situazione di pace permanente è da considerarsi possibile o utopistica?
    In Un giorno, tre autunni gli stati conflittuali vissuti dai personaggi rischiano continuamente di  sfociare in violenza. Sullo sfondo della quotidianità della classe operaia e urbana cinese, non esente dalla  presenza di demoni e dei, prende forma la storia di Mingliang, un ragazzo che attraversa gli anni e il Paese per  superare le avversità della vita. In questo suo lungo viaggio esistenziale, denso di figure e atmosfere talvolta deformate ed esagerate, Minliang capirà che la pace che faticosamente ha conquistato può nuovamente  lasciare posto al conflitto in un istante.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Leggere tra cielo e terra

    Domenica 17 novembre ore 16:00
    Auditorium


    Con Don Paolo Alliata

    L'avventura umana. Quando la letteratura accompagna il nostro cammino di Paolo Alliata, Mondadori Libri 

    Don Paolo Alliata ci accompagna in un’esplorazione profonda e illuminante del cammino che ogni essere umano compie dalla nascita alla morte e lo fa passando da Remarque a Umberto Eco, da Van Gogh a Tolstoj, guidandoci in un viaggio letterario toccante e inedito ai confini tra terra e cielo.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Rom e sinti: un popolo senza guerra, un popolo senza pace

    Domenica 17 novembre ore 17:00
    Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

    A cura di Aps Upre Roma
    Con Paolo Cagna Ninchi (traduttore del libro, presidente dell’associazione Upre Roma), Dijana Pavlović (attrice, attivista, portavoce del Movimento Rom e Sinti per l’Italia e dell’Alleanza Romanì, fondatrice dell’European Institute for Roma Arts and Culture e presidente dell’Alliance for European Roma Institute for Arts and Culture)

    Z-10550 - Tra amore e odio. Una vita zingara di Philomena Franz [Edizioni Upre Roma, 2024 – ISBN 9788894599572]

    L’evento prevede un’introduzione dell’editore e traduttore del libro, Paolo Cagna Ninchi. Dijana Pavlović  racconta con alcune letture selezionate la storia di  Philomena Franz, artista sinta che concentra nella propria vita e nel proprio modo di essere tutta la  sofferenza, la forza, la dignità, la bellezza del popolo rom e sinto. In tempi di nuove guerre, di nuovi odi, di nuove avidità e mostruosità, bisogna ammirare una "zingara", artista, nata in una famiglia ricca e forte, internata in quattro campi di sterminio che non si limita a narrare la guerra infinita della persecuzione contro il suo  popolo, ma racconta per vedere e concepire questo mondo in un modo diverso, in modo pacifico che superi la guerra e l’odio.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Polveriere, migrazioni e soccorso in mare: narrazioni e storie

    Domenica 17 novembre ore 18:00
    Auditorium

    A cura di SOS Mediteranée
    Con Sara Giudice, Valeria Solarino, Massimiliano Loizzi e Valeria Taurino

    Polveriera Tunisia. Cronache di un paese al collasso di  Sara Giudice, Rizzoli Libri


    In una fase di politicizzazione dei temi legati alle migrazioni, alle guerre, ai naufragi in mare, è importante recuperare uno sguardo di umanità e lasciare spazio alle storie di donne, uomini e bambini, ai loro sogni e ai loro bisogni.  Attraverso letture e storie, l'incontro proporrà spunti di riflessione per superare le narrazioni stereotipate che ci circondano.

    Ingresso libero

    #BCM24 – Frida Kahlo allo specchio

    Domenica 17 novembre ore 18:30
    Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

    A cura di Festival della Letteratura di Milano e Rayuela Edizioni
    Con María de los Ángeles Arriola Aguirre: Console Generale del Messico a Milano, Milton Fernandez (attore, regista, scrittore e traduttore, direttore Artistico del Festival della Letteratura di Milano), Angel Galzerano (cantautore, chitarrista e compositore, referente culturale dell’Associazione nazionale italo latinoamericana “Volver” con sede a Brescia)

    Volevo essere io (Frida allo specchio) di Milton Fernandez [Rayuela Edizioni, 2024 – ISBN 9788897325932]

    La storia, in musica e parole, di un’epoca, di un continente, e della donna che diventò la loro più fedele testimone. Una donna in guerra con il dolore, il disincanto, il pregiudizio, e le infinite versioni di sé stessa che gli altri hanno continuato a disegnarle addosso.
    “Ci illudiamo di conoscerci come nessuno ma questo maledetto involucro ogni giorno si prende gioco di noi. Scivola via, bara, si trucca, si trasforma proprio nel momento in cui uno non sopporta più vedersi e capisce che quella che le sta davanti non è mai la stessa. Si odiano. L’una e l’altra. E io sono in mezzo. Ogni specchio è un punto interrogativo appeso al muro…. Lo è anche un amore. L’uomo che ci illudiamo di scegliere. Il figlio che sceglie di non restare. La donna che ti ha trascinato al mondo. Una parte di noi che se ne va”.

    Ingresso libero

    NOTICE TO THE PUBLIC

    Saturday, December 7
    the Permanent Collection
    may be subjected to closure
    from 9:30am to 12:30pm
    due to a trade union assembly.

    The exhibition “Niki de Saint Phalle”,
    “Dubuffet and Art Brut. Outsider Art”
    and “Deloitte Photo Grant”
    will be regularly open.


    We apologize for any inconvenience.

    NOTICE TO THE PUBLIC


    Friday, December 13
    the Permanent Collection
    may be subjected to closure due to a national strike.

    The exhibition “Niki de Saint Phalle”,
    “Dubuffet and Art Brut. Outsider Art”
    and “Deloitte Photo Grant”
    will be regularly open.


    We apologize for any inconvenience.