#BCM24 – AUGH! L’Italia e gli indiani americani negli anni Settanta
Giovedì 14 novembre ore 15:30
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
A cura del Centro cultura e scienza della sostenibilità Università IULM
Con Massimo De Giuseppe (docente Storia Contemporanea – Università Iulm), Carolina Orsini (Conservatrice Mudec-Museo delle Culture), Irene Piazzoni (docente Storia Contemporanea - Università degli Studi di Milano), Marco Sioli (docente Storia e istituzioni delle Americhe - Università degli Studi di Milano), Sofia Venturoli (docente di antropologia e ricercatrice Università degli Studi di Torino).
Il fantasma di Toro seduto. Il mito dei nativi americani nell’Italia degli anni Settanta di Massimo De Giuseppe [Il Mulino, Bologna 2024 - ISBN 9788815385185]
I lunghi anni Settanta hanno rappresentato una stagione cruciale nella storia della globalizzazione. Sullo sfondo dei mutamenti economici, culturali e generazionali in corso, improvvisamente tornarono alla ribalta anche i nativi americani. Tra l’occupazione di Alcatraz (20 novembre 1969-11 giugno 1971) e quella di Wounded Knee (27 febbraio-8 maggio 1973), luogo dell’ultimo grande massacro delle guerre indiane ottocentesche, le iniziative del Red Power e dell’American Indian Movement riuscirono a ritagliarsi uno spazio simbolico nei media internazionali. Mentre Toro seduto, Cavallo pazzo e Geronimo tornavano a cavalcare, nel paese di Tex e Coccobill, degli Spaghetti Western e degli indiani metropolitani, si generò un peculiare intreccio tra linguaggi «alti» e «bassi» della politica, della musica, del cinema e della letteratura. Questo volume, in ottica di storia glocal, prova dunque a mettere in dialogo fantasmi del passato con le inquietudini di un decennio turbolento che non fu solo segnato dalla violenza ma anche dalla curiosità verso mondi forse solo apparentemente lontani.
Ingresso libero