• Mon
    Tue
    Wed
    Thu
    Fri
    Sat
    Sun
    M
    T
    W
    T
    F
    S
    S
    29
    30
    1
    3
    6
    8
    10
    14
    17
    20
    21
    27
    28
    30
    31
    1
    2
    Events on 7 May 2024
    Events on 8 May 2024
    Events on 15 May 2024
    Events on 22 May 2024
    Events on 24 May 2024
    Events on 29 May 2024
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Eventi in programma

    OLTRE LA VETRINA: RESTI UMANI IN VETRINA

    16 maggio, ore 18:30
    Auditorium

    L’esposizione dei resti umani nelle collezioni museologiche suscita un’importante discussione etica: è opportuno mostrarli al pubblico e se sì, qual è la modalità corretta per farlo? Che valore hanno oggi mummie, resti, reliquie provenienti da culture differenti in un contesto museale occidentale? In che modo si può restituire un’identità ai corpi?
    Sono questi gli interrogativi a cui si cercheranno di rispondere Cristina Cattaneo, Guido Guerzoni e Mario Calabresi, provando ad approfondire le implicazioni etico-filosofiche, scientifiche, antropologiche e religiose che sollecitano la sensibilità di direttori/direttrici dei musei, specialisti/e e anche del pubblico.

    Ingresso gratuito
    Iscrizioni al seguente link

    Appunti d’artista. Il processo creativo di Picasso

    Giovedì 16 maggio, ore 19:00
    Visita guidata per adulti
    Durata: 1h15

    Questo percorso di visita guidata intende offrire un’occasione inedita di fruizione dei capolavori dell’artista spagnolo: la rara possibilità di osservare dal vero i quaderni sui quali, incessantemente, appuntava graficamente idee e bozzetti, accompagna il visitatore nei meandri della mente di Picasso. Dallo schizzo all’opera finale, dallo studio di maschere e oggetti all’osservazione diretta dei manufatti provenienti da tutto il mondo, la visita permette di verificare e comprendere il lungo processo creativo e tecnico che caratterizza l’opera di Pablo Picasso, dalla genesi al capolavoro finale.

    Prenota la visita