Inaugurazione
25 marzo ore 18.30
Via Assab, 1
Foto: courtesy Assab One
Mercoledì 25 marzo 2026 dalle ore 18:30 alle 20:30, al civico 1 di via Assab si terrà l’inaugurazione pubblica dell’opera La Facciata 2 di Luca Pancrazzi, installata permanentemente sulla facciata esterna dell’edificio di Assab One.
L’evento pubblico, aperto alla cittadinanza, si svolgerà alla presenza dell’artista, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, e dell’Associazione di promozione dell’arte contemporanea Assab One, e sarà accompagnato da una mostra personale dell’artista negli spazi interni dell’Associazione.
La Facciata 2 consiste in un’installazione lineare di 38 metri che riporta la scritta “Mi disperdo e proseguo lasciandomi indietro un passo dopo l’altro…”, realizzata con elementi in ceramica smaltata policroma CMYK. L’opera valorizza la memoria industriale dell’edificio, già sede della GEA – Grafiche Editoriali Ambrosiane, e si configura come intervento di riqualificazione dello spazio urbano. L’iniziativa si inserisce nel progetto “La Quinta Stagione”, sostenuto dal Laboratorio di Creatività Contemporanea 2024-2026 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.