Crescenzago – “Un nome in ogni quartiere”

Artisti: Noura Tafeche, Je73 e Tackle Zero

Titolo: Crescenzago – “Un nome in ogni quartiere”

Datazione: 2024

Collocazione: Via San Mamete, 8

In alto: Noura Tafeche, Je73 e Tackle Zero, “Crescenzago”, 2024, courtesy FormattArt.

Il lavoro nasce a partire dagli spunti emersi durante i laboratori svolti con la scuola primaria “Vittorio Bottego” e dalle realtà di cittadini attivi nella zona.

Il murale di Crescenzago si delinea come una mappa che evidenzia i punti salienti del quartiere visitati durante il laboratorio di escursione con il territorio. Il movimento dell’opera è dato dalle tre diagonali raffiguranti la Martesana, via Padova e via Palmanova, che interagiscono giocando con l’elemento naturalistico della pianta del gelso. Quest’ultima è stata scelta da un lato per ricordare l’importante produzione di seta che avveniva proprio nella zona di Crescenzago e dall’altro come elemento simbolo dell’importanza di ritrovare un giusto equilibrio tra città e natura.

L’occhio del passante potrà infine notare delle lettere, dei simboli, legati alle differenti culture che popolano il territorio, rendendolo vivo e allegro, proprio come i piccoli coriandoli nascosti tra le foglie e inventati, guarda caso, in questo luogo. Osservando l’opera con attenzione si può notare che all’interno di essa sia raffigurata anche via San Mamete con le strutture salienti del luogo, tra cui la scuola e il palazzo oggetto del lavoro. Il murale è opera dell’artista di origini palestinesi Noura Tafeche, con Je73 e Tackle Zero, ed è stato curato da FormattArt per “Un nome in ogni quartiere”.

AVVISO AL PUBBLICO

Venerdì 02 ottobre
la Collezione Permanente
potrebbe subire chiusure a causa dello sciopero nazionale, che potrà portare disagi per l’intera giornata.

Ci scusiamo per ogni possibile disagio.