







Il murale San Siro, in piazzale Segesta, è firmato dal collettivo artistico spagnolo Boa Mistura, il cui tratto distintivo è la resa anamorfica di lettering spettacolari. L’opera fa parte del programma di arte urbana “Un nome in ogni quartiere”.
Il murale è frutto di un percorso di co-progettazione tra l’Ufficio Arte Pubblica del Comune di Milano e una virtuosa cordata territoriale composta da Codici Cooperativa Sociale, Fondazione Terzo Luogo, Telaio delle Arti. La palazzina che ospita il murale è la sede dei Servizi Sociali del quartiere: l’intera operazione si è svolta in forte collaborazione tra l’Ufficio Arte Pubblica e la Direzione Welfare del Comune di Milano.
Il pattern apparentemente astratto sulla parete rivela una scenografica scritta dai colori pastello con il nome di quartiere, accompagnato da una lirica tratta dagli spunti forniti dagli studenti a fronte di un ampio lavoro di arte partecipata e inclusiva.
La lirica, che recita «Il quartiere è passione, legami, spine. È casa, paura del vuoto, altezza, vertigine», è frutto delle molteplici parole che i ragazzi hanno utilizzato per descrivere la quotidianità nelle strade del quartiere dove studiano, e in certi casi abitano.
La realizzazione del murale, infatti, è stata anticipata da un diffuso lavoro con le studentesse e gli studenti del territorio, in particolare delle scuole secondarie, che hanno riflettuto sul quartiere e sulle sue rappresentazioni, sui suoi pregi e difetti, sulle attese di cambiamento ed evoluzione, e che hanno incontrato e intervistato decine di residenti.
Ragazzi e ragazze hanno potuto infine collaborare anche alla fase di pittura, insieme agli artisti.
foto: © Beppe Brancato | © Christian Richters | © Fabrizio Stipari
Venerdì 02 ottobre
la Collezione Permanente
potrebbe subire chiusure a causa dello sciopero nazionale, che potrà portare disagi per l’intera giornata.
Ci scusiamo per ogni possibile disagio.