Sport popolare

Artisti: Leticia Mandragora

Titolo: Sport popolare

Datazione: 2023

Collocazione: via Consolini 66, Milano

In alto: Leticia Mandragora, Sport popolare, 2023, via Consolini 66, Milano, foto WIT Design.

Sport popolare di Leticia Mandragora in via Consolini 66 ritrae a figura intera, in una gamma cromatica dal blu al viola, Silvia De Natale, centrocampista del Partizan Bonola, squadra di calcio popolare del Gallaratese.

L’opera desidera veicolare i valori connessi allo sport. Quest’ultimo è individuato quale strumento di integrazione e di riscatto, capace di abbattere le barriere e di unire al di là delle differenze linguistiche e culturali. L’artista si augura, infatti, che il murale “possa essere d’ispirazione per altre ragazze a inseguire i propri sogni”.

L’opera è parte del progetto MANIFESTIVAL, insieme ai murales di JDL, Nabla & Zibe, BTOY e Medianeras, realizzati nel 2023 nel quartiere Gallaratese – con la direzione artistica del collettivo Orticanoodles. I murales affrontano temi differenti, scelti grazie a un processo partecipativo nel quartiere: oltre allo sport, la musica, la presenza femminile, la natura, i diritti.

MANIFESTIVAL è un progetto di Fondazione Arrigo e Pia Pini con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano, in collaborazione con CODICI Ricerca e intervento, e il supporto dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano.

AVVISO AL PUBBLICO

Lunedì 16 settembre
la Collezione Permanente
rimarrà chiusa al pubblico
per lavori di disallestimento.
Ci scusiamo per il disagio