Sport popolare

Artisti: Leticia Mandragora

Titolo: Sport popolare

Datazione: 2023

Collocazione: via Consolini 66, Milano

In alto: Leticia Mandragora, Sport popolare, 2023, via Consolini 66, Milano, foto WIT Design.

Sport popolare di Leticia Mandragora in via Consolini 66 ritrae a figura intera, in una gamma cromatica dal blu al viola, Silvia De Natale, centrocampista del Partizan Bonola, squadra di calcio popolare del Gallaratese.

L’opera desidera veicolare i valori connessi allo sport. Quest’ultimo è individuato quale strumento di integrazione e di riscatto, capace di abbattere le barriere e di unire al di là delle differenze linguistiche e culturali. L’artista si augura, infatti, che il murale “possa essere d’ispirazione per altre ragazze a inseguire i propri sogni”.

L’opera è parte del progetto MANIFESTIVAL, insieme ai murales di JDL, Nabla & Zibe, BTOY e Medianeras, realizzati nel 2023 nel quartiere Gallaratese – con la direzione artistica del collettivo Orticanoodles. I murales affrontano temi differenti, scelti grazie a un processo partecipativo nel quartiere: oltre allo sport, la musica, la presenza femminile, la natura, i diritti.

MANIFESTIVAL è un progetto di Fondazione Arrigo e Pia Pini con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano, in collaborazione con CODICI Ricerca e intervento, e il supporto dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano.