Portello

Artisti: Rendo

Titolo: Portello

Datazione: 2021

Collocazione: angolo tra via Ignazio Gardella e via Aldo Rossi

In alto: Rendo, Portello, 2021, via Ignazio Gardella angolo via Aldo Rossi, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

In occasione del progetto Un nome in ogni quartiere promosso da YesMilano con la collaborazione dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici di Milano, la produzione del murale “Portello” è affidato a Renato Di Lorenzo, meglio conosciuto come Rendo, pioniere nel mondo della street art milanese nel campo del lettering.

Il manufatto su cui realizzare l’opera è una scala elicoidale che si sviluppa attorno a un alto cilindro in cemento collegato tramite una passerella al palazzo retrostante: un elemento particolare, circondato da palazzi ultramoderni. Questo spot è stato scelto anche per richiamare l’elemento ellittico, che caratterizza diverse architetture del quartiere Portello (es. l’andamento elicoidale del parco retrostante, le vaste colonne ritorte dell’edificio Fiera).

L’opera è stata realizzata nel luglio 2021 e il risultato finale è un’opera che dal graffiti writing approda all’astrattismo geometrico, gioca con una palette di toni caldi – come il giallo, l’arancione e il rosso – con l’aggiunta di lilla e grigio. Le campiture piatte e uniformi dello sfondo mettono in risalto il fulcro del murale: la scritta “Portello”, realizzata con lettere progettate ad hoc da Rendo in un’ottica illusionistica e tridimensionale.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato

AVVISO AL PUBBLICO

Si avvisa la
gentile clientela che
dal 25 al 29 settembre compresi
la Collezione Permanente
rimarrà chiusa per riallestimento

 

AVVISO AL PUBBLICO

Mercoledi 20 Settembre
la biglietteria della
Collezione Permanente
chiuderà alle 17:30,
il Museo chiuderà al pubblico alle ore 18.30.

Ci scusiamo per il disagio

 

This site is registered on wpml.org as a development site.