Master the Force

Artisti: Mister Thoms

Titolo: Master the Force

Datazione: 2021

Collocazione: piazza Gasparri 9/B, Milano

In alto: Mister Thoms, Master the Force, 2021, piazza Gasparri 9/B, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

Master the Force è stato realizzato su una facciata in piazza Gasparri, nel quartiere Comasina di Milano, oggetto di un processo di riqualificazione urbana. Il soggetto principale del murale è un drago di grandi dimensioni che, nutrendosi di creatività e collaborazione, incarna una forza protettiva o benefica. L’opera costituisce un incitamento ad attivare le proprie potenzialità, a padroneggiare i propri talenti e le energie vitali. La figura del drago stesso nasce dai profili degli edifici urbani e accoglie tra le proprie spire le rappresentazioni degli abitanti della città (differenti per età, sesso o caratteristiche).

Master the Force è un progetto di arte partecipata in cui i giovani del quartiere sono stati coinvolti nelle fasi di ideazione e realizzazione: dopo una prima fase laboratoriale con riflessione sull’identità del quartiere e studio dei soggetti, i ragazzi hanno partecipato alla stesura dei colori.

Promuovendo un processo di inclusività e integrazione sociale nella comunità del quartiere, l’opera è parte del programma “UIA. Città di Milano” che ambisce a stimolare i giovani ad accrescere il loro benessere sociale.

AVVISO AL PUBBLICO

 

La Collezione Permanente
potrebbe essere soggetta a chiusura
venerdì 8 marzo,
a seguito di uno sciopero del personale di sala. Ci scusiamo per ogni possibile disagio.

 

Le mostre Rodin e la danza e Martin Parr. Short & Sweet rimarranno regolarmente aperte.