Master the Force è stato realizzato su una facciata in piazza Gasparri, nel quartiere Comasina di Milano, oggetto di un processo di riqualificazione urbana. Il soggetto principale del murale è un drago di grandi dimensioni che, nutrendosi di creatività e collaborazione, incarna una forza protettiva o benefica. L’opera costituisce un incitamento ad attivare le proprie potenzialità, a padroneggiare i propri talenti e le energie vitali. La figura del drago stesso nasce dai profili degli edifici urbani e accoglie tra le proprie spire le rappresentazioni degli abitanti della città (differenti per età, sesso o caratteristiche).
Master the Force è un progetto di arte partecipata in cui i giovani del quartiere sono stati coinvolti nelle fasi di ideazione e realizzazione: dopo una prima fase laboratoriale con riflessione sull’identità del quartiere e studio dei soggetti, i ragazzi hanno partecipato alla stesura dei colori.
Promuovendo un processo di inclusività e integrazione sociale nella comunità del quartiere, l’opera è parte del programma “UIA. Città di Milano” che ambisce a stimolare i giovani ad accrescere il loro benessere sociale.
foto: © Beppe Brancato | © Christian Richters | © Fabrizio Stipari