Bovisa Makers

Artisti: Sorte (Andrea Gasparro)

Titolo: Bovisa Makers

Datazione: 2021

Collocazione: via Cosenz, Milano

In alto: Sorte (Andrea Gasparro), Bovisa Makers, 2021, via Cosenz, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

Bovisa Makers è un murale dallo stile geometrico e astratto realizzato dal giovane street artist Sorte (Andrea Gasparro) nel 2021 sulla parete dell’ex Fonderia Macchi nell’area di Bovisa.

L’opera, sorta in uno storico quartiere della periferia nord, è un omaggio a tutti gli operai che si sono fatti da sé.

Il murale si sviluppa attorno a una finestra che, integrata nella composizione in modo naturale ed armonico, separa le parole “Bovisa” e “Makers”. Attorno a questi ultimi termini, sono riprodotte forme geometriche che, composte da scritte, sono trascrizione di celebri discorsi di personaggi pubblici come Henry Ford, Steve Jobs, Michael Jordan e Will Rogers. I temi affrontati sono l’incitamento alla perseveranza, all’ambizione e lo stimolo a non arrendersi mai.

Il font utilizzato è stato creato dall’artista stesso che, grazie a gesti istintivi e all’armonizzazione di diversi stili (tra cui il Fraktur e il gotico), è riuscito a elaborare lettere ed elementi grafici unici tali da non ripetersi mai all’interno del murale.

L’opera è stata realizzata in occasione della rassegna Poli Urban Colors, curata da Luca Mayr, ed è parte del progetto Un nome in ogni quartiere, promosso da YesMilano con la collaborazione dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano.

AVVISO AL PUBBLICO

Giovedì 12 settembre
il Museo e il Bistrot
chiuderanno al pubblico
alle ore 18:00.
Lunedì 16 settembre
la Collezione Permanente
rimarrà chiusa al pubblico
per lavori di disallestimento.
(La biglietteria chiude un’ora prima)
Ci scusiamo per il disagio