In occasione del progetto Un nome in ogni quartiere promosso da YesMilano con la collaborazione dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici di Milano, la produzione del murale “Portello” è affidato a Renato Di Lorenzo, meglio conosciuto come Rendo, pioniere nel mondo della street art milanese nel campo del lettering.
Il manufatto su cui realizzare l’opera è una scala elicoidale che si sviluppa attorno a un alto cilindro in cemento collegato tramite una passerella al palazzo retrostante: un elemento particolare, circondato da palazzi ultramoderni. Questo spot è stato scelto anche per richiamare l’elemento ellittico, che caratterizza diverse architetture del quartiere Portello (es. l’andamento elicoidale del parco retrostante, le vaste colonne ritorte dell’edificio Fiera).
L’opera è stata realizzata nel luglio 2021 e il risultato finale è un’opera che dal graffiti writing approda all’astrattismo geometrico, gioca con una palette di toni caldi – come il giallo, l’arancione e il rosso – con l’aggiunta di lilla e grigio. Le campiture piatte e uniformi dello sfondo mettono in risalto il fulcro del murale: la scritta “Portello”, realizzata con lettere progettate ad hoc da Rendo in un’ottica illusionistica e tridimensionale.
foto: © Beppe Brancato | © Christian Richters | © Fabrizio Stipari