Paesaggio Industriale (giardino lato esterno) e Screen (giardino lato interno)

Artisti: Sten Lex

Titolo: Paesaggio Industriale (giardino lato esterno) e Screen (giardino lato interno)

Datazione: 2020

Collocazione: via Padova angolo via Mosso, Milano

In alto: Sten Lex, Paesaggio Industriale, 2020, via Padova angolo via Mosso, Milano, foto Andrea Scuratti – Comune di Milano.

Le imponenti opere di Sten Lex sono frutto della prima “residenza artistica” dedicata all’arte urbana organizzata dalla Casa degli Artisti di Milano. Il duo di artisti romani è noto in tutto il mondo per aver portato all’estremo la sperimentazione sullo stencil, lavorando con la carta e il solo bianco e nero nella produzione di opere astratte dal gusto cinetico.

Tipico delle opere di Sten Lex è la presenza di parti cartacee pendenti, che donano ai lavori movimento e respiro, e che progressivamente si distaccano e disperdono: l’opera, seppur bidimensionale, arriva ad essere materica, evolve con il tempo e attraverso i fenomeni atmosferici vira e vede corrompersi progressivamente il colore e la texture, proprio come una seconda pelle dell’edificio, sensibile al contatto con la città.

Il duo di artisti, Sten Lex, ha scelto di rappresentare un intricato ed enigmatico intreccio di linee e forme per esprimere la complessità del Quartiere Padova. La multietnicità del quartiere Padova è stata rappresentata da Sten Lex con l’obiettivo di esaltare l’intrecciarsi di legami costruttivi come forma di con-fusione, che è sì caos, ma anche unione.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato

AVVISO AL PUBBLICO

Si avvisa la
gentile clientela che
dal 25 al 29 settembre compresi
la Collezione Permanente
rimarrà chiusa per riallestimento

 

AVVISO AL PUBBLICO

Mercoledi 20 Settembre
la biglietteria della
Collezione Permanente
chiuderà alle 17:30,
il Museo chiuderà al pubblico alle ore 18.30.

Ci scusiamo per il disagio

 

This site is registered on wpml.org as a development site.