New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times

Artisti: Maurizio Nannucci

Titolo: New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times

Datazione: 2020

Collocazione: parco CityLife, piazza Alberto Burri, Milano

In alto: Maurizio Nannucci, New Times for Other Ideas /New Ideas for Other Times, 2020, courtesy ArtLine Milano, foto di Alberto Fanelli.

New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times di Maurizio Nannucci si compone di due scritte al neon di colore blu e rosso, collocate alle estremità della facciata ovest del Palazzo delle Scintille, il padiglione più antico del complesso dell’ex-Fiera – inaugurato nel 1923 su disegno dell’architetto Paolo Vietti-Violi. L’opera vive di una simmetria spaziale, per la sua stessa collocazione, e ideale, fondata sui concetti di tempo e pensiero.

Frutto dell’attenzione dell’artista verso le potenzialità offerte dai media contemporanei, l’opera supera l’elemento materiale di cui si compone per valorizzare il messaggio di cui è portatrice, invitando alla riflessione su temi archetipici quali il tempo e il rinnovamento.

L’installazione di Nannucci interagisce con tutti gli edifici del contesto architettonico in cui è inserita: non solo con il più antico padiglione di Palazzo delle Scintille, ma anche con le nuovissime torri dell’area di CityLife, suggerendo al fruitore di allargare il proprio sguardo ai mutamenti intervenuti nel paesaggio urbano.

AVVISO AL PUBBLICO

La mostra
ICONS, INNOVATIONS & FIRSTS. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s® Archives
subirà alcune modifiche
di orario nelle seguenti giornate:

lunedì 15 aprile: apertura dalle ore 15:00 alle ore 19:30
martedì 16 aprile: apertura dalle ore 13:30 alle ore 19:30.
(La biglietteria chiude un’ora prima)