ERAVAMO CACCIATORI DI TESTE.
Guerra, vita e arte degli Asmat della Papua

13 settembre 2017 – 10 luglio 2018

La mostra, in programma a partire dal 13 settembre 2017, presenta un’inedita collezione di oggetti provenienti dall’Indonesia (Provincia Papua), di recente acquisizione da parte della collezione Permanente del MUDEC.
Giunti a contatto con la civiltà occidentale solo nel XX secolo, attraendo immediatamente l’attenzione di studiosi e di artisti, gli Asmat hanno custodito fino ad oggi i tratti caratteristici della propria antica cultura perfettamente adattata a un ecosistema difficile e selvaggio, ma hanno anche saputo rinnovarsi per affrontare le sfide della modernità.

L’esposizione, allestita nello spazio Focus dal 13 settembre 2017 al 10 luglio 2018, sarà anche l’occasione per approfondire il mondo degli ultimi popoli indigeni attraverso un ciclo di conferenze e docufilm sul tema dell’arte della scultura Asmat. Il mondo degli esploratori degli “ultimi popoli” diventerà l’oggetto anche di un concorso fotografico aperto a tutti, così come per tutti saranno le visite guidate con esperti e i laboratori di scultura, che daranno ai più piccoli la possibilità di diventare esploratori ed etnografi per un giorno.

Top