Education > Visite e Laboratori > Scuole

KLIMT EXPERIENCE

Percorsi per le scuole – visite guidate

Klimt experience

Visita guidata di 30’ e Visita libera alla rappresentazione multimediale (circa 70’)
Scuola secondaria di I e II grado

Una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese.
La visita guidata introduttiva ha lo scopo di presentare la grande opera di Gustav Klimt e il contesto storico culturale in cui l’artista visse, fornendo le chiavi di lettura delle proiezioni animate che i visitatori vedranno avvicendarsi all’interno della suggestiva video installazione; un racconto per immagini in cui riconoscere ed osservare, da una prospettiva del tutto inedita e originale, fino a settecento opere del maestro, dagli esordi agli ultimi dipinti, accompagnate da una coinvolgente colonna sonora. La visita verterà sulla vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt, ma anche la pittura e l’architettura, le arti applicate, il design e la moda della Vienna secessionista di fine ‘800-inizi ‘900 per poi accompagnare i partecipanti all’interno dell’Experience Room, da visitare e vivere liberamente.

Costo: 83 euro per gruppo + biglietto di ingresso (2 gratuità per insegnanti) + prenotazione obbligatoria

Percorsi per le scuole – laboratori

Klimtify

Laboratorio
Scuola primaria e secondaria di I grado
Un laboratorio creativo per giocare con i meravigliosi universi dell'artista viennese, così curiosi da osservare e popolati da una miriade di spirali dorate, riccioli, quadrati e colori... un mosaico di elementi decorativi! Per immergersi letteralmente in queste magiche composizioni e diventarne i veri protagonisti, i bambini delle classi partecipanti sono invitati a portare in museo una loro fotografia stampata su carta e a colori.

Possibilità di associare alla visita alla rappresentazione multimediale (non guidata* e della durata di circa 60’) un laboratorio di 45’.

Costo: pacchetto laboratorio (45’) e visita libera (60’ circa): 70 euro a classe + biglietto d’ingresso alla rappresentazione multimediale (due gratuità per i docenti)

*Si ricorda che Klimt Experience è una rappresentazione multimediale immersiva composta da video e musiche, pertanto la visita è libera e non prevede la presenza di una guida.

Percorsi per le scuole – lezioni

L’opera di Gustav Klimt

Lezione introduttiva all’esperienza multimediale
Scuola secondaria di II grado
Una lezione introduttiva per preparare i ragazzi alla fruizione di KLIMT EXPERIENCE, una rappresentazione multimediale che racconta attraverso immagini, suoni, musiche ed evocazioni l’universo pittorico, culturale e sociale in cui visse e operò Klimt di cui fu assoluto protagonista. La lezione inziale, che precede l’ingresso all’Experience Room, si basa sulle sequenze e i dettagli della rappresentazione, ripercorrendo la vita e le opere del maestro austriaco e i rinnovamenti artistici della Vienna del suo tempo; dalla formazione nel campo delle arti applicate alla fondazione del movimento secessionista, dalle celebri tele del “periodo dorato” ai colori vivaci dello “stile fiorito”.

Costo: pacchetto lezione introduttiva (45’) e visita libera (60’ circa): 70 euro a classe + biglietto d’ingresso alla rappresentazione multimediale (due gratuità per i docenti)

*Si ricorda che Klimt Experience è una rappresentazione multimediale immersiva composta da video e musiche, pertanto la visita è libera e non prevede la presenza di una guida.

INFORMAZIONI
Infoline 02 54917
education@mudec.it

 
Top