Education > Visite e Laboratori > Scuole

PERCORSI PER LE SCUOLE-VISITE GUIDATE

IL TAPPETO VOLANTE DI KLEE

Visita fiaba alla mostra (60’)
Scuola dell’infanzia e primaria

Paul Klee invitava a guardare i suoi quadri non solo con gli occhi ma anche con le mani e i piedi, camminandoci dentro o standoci sopra come un tappeto. Una lettera misteriosa e un tappeto un po’ magico sono l’inizio dell’avventura meravigliosa in cui storie piene di piante bizzarre, animali amici e buffi personaggi ci permetteranno di conoscere da vicino l’incredibile arte di Klee. Osservando forme e colori dei suoi quadri e ascoltando le antichissime storie che il tappeto via via ci svelerà voleremo verso il mondo della fantasia e del potere dell’immaginazione, per diventare anche noi un tutt’uno con il colore!

Costo: 70 euro per gruppo + biglietto di ingresso alla mostra (2 gratuità per insegnanti) con prenotazione obbligatoria

CHE STILE?

Visita guidata alla mostra (60’)
Scuola secondaria di I e II grado

La classe verrà coinvolta in un’attività di detection delle opere presenti in mostra per arrivare a comprendere l’incredibile ricchezza e vastità di tecniche, linguaggi e fonti che ispirarono Klee, talento multiforme che ha attraversato mezzo secolo di rivoluzioni artistiche e sociali. Un viaggio di scoperta attraverso l’iconografia delle miniature celtiche e bizantine, arte di influenza copta, antichi alfabeti cuneiformi e geroglifica egizia, senza tralasciare le influenze dei grandi maestri come Dürer, Cézanne e Gauguin e la fascinazione per il mondo della musica. Alla classe viene proposta una sfida investigativa mirata a cogliere e analizzare tutte le possibili sfaccettature del concetto di ‘primitivismo’ originalmente rielaborato e reinterpretato dall’artista nell’arco di tutta la sua lunga carriera.

Costo: 70 euro per gruppo + biglietto alla mostra (2 gratuità per insegnanti) con prenotazione e microfonaggio obbligatori

 

PERCORSI PER LE SCUOLE-LABORATORI

MOSAICO 3D MULTICOLORE

Laboratorio creativo (2h)
Scuola dell’infanzia e primaria

Paul Klee grande pittore, esperto e appassionato violinista, rigoroso professore in un’importante scuola tedesca, costruttore di burattini per il suo amato figlio Felix. Quante vite ha vissuto questo nostro artista! In laboratorio ci immergiamo nella sua opera in prima persona, creando due universi a lui ispirati. Un grande puzzle a parete si rivelerà un vero rompicapo poiché le decorazioni di Klee sono spazi senza inizio e fine, un intreccio di elementi che evocano i ritmi in una melodia. Dopo aver completato questo murales, ci attenderà un enorme tavolo decorato con le opere del nostro “poeta disegnatore” utile come base per una composizione collettiva fatta di forme, colori e alfabeti, ma non solo: buffi animali, maschere paurose e paesaggi sognanti. Un’opera 3D da cui emergerà un mosaico architettonico sognante realizzato con il contributo di tutti i bambini.

Costo pacchetto visita + lab: 130 euro per gruppo + biglietto di ingresso alla mostra (2 gratuità per insegnanti) + prenotazione obbligatoria.

#INSTA-KLEE

Laboratorio o lezione interattiva di approfondimento (2h) Scuola secondaria di I e II grado Klee sostiene che il pittore non raffigura ciò che vede come mera copia, ma crea immagini da vedere. Utilizzando linguaggi tradizionali e tecnologici come strumento creativo, la classe verrà divisa in squadre per lavorare su temi specifici indagati dall’artista. Questo percorso invita gli alunni delle scuole superiori a osservare con attenzione i capolavori di Klee, emozionarsi di fronte alle sue opere d’arte per poi riutilizzare il suo linguaggio iconico e verbale. Si tratta di un contesto progettato per creare le condizioni per un apprendimento attivo, partecipato, cooperativo, capace di mettere in campo fattori cognitivi e relazionali. Dopo aver approfondito più da vicino la figura dell’artista e la ricchezza di ispirazioni nelle sue opere, le squadre si dedicheranno alla composizione/redazione di elaborati visivi e testuali tipici del linguaggio di Instagram, condivisibili sia all’interno del gruppo classe al termine del laboratorio sia ufficialmente pubblicabili sui canali social del Museo. Agli studenti la libera scelta di far dialogare insieme codici e mezzi stilistici antichi e contemporanei (dalle lettere alfabetiche alle immagini alla pura linea), ripercorrendo l’approccio sperimentale proprio dell’artista. Costo: pacchetto visita + lab (2h): 130 euro per gruppo + biglietto di ingresso alla mostra (2 gratuità per insegnanti) + microfonaggio per la scuola secondaria con prenotazione obbligatoria.
 

INFORMAZIONI
Infoline 02 54917
education@mudec.it

 
Top