DINO-POLIS.
“DINOSAURI. GIGANTI DALL’ARGENTINA” E “REX AND THE CITY”.

22 marzo – 3 luglio 2017

Dinosauri. Giganti dall’Argentina, una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri. Attraverso un percorso cronologico, la mostra ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri partendo dal Triassico che ha lasciato importanti testimonianze nelle rocce del parco naturale di Ischigualasto, da dove provengono i cinque dinosauri più antichi noti finora, tra cui l’Eoraptor lunensis esposto in mostra.
Si passa poi al periodo Giurassico, durante il quale si assiste a un aumento nella varietà di forme, con lo sviluppo di grandi predatori e dei primi dinosauri coperti di piume, forse in grado di volare.
La mostra si conclude con il Cretaceo che, ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri.
Per chi poi volesse approfondire la figura del dinosauro nell’immaginario dell’uomo, dall’antichità fino a oggi, c’è l’esposizione “Rex and the city”, un viaggio nel fantastico della mente umana che parte dal grifone alato delle culture orientalizzanti (IV sec. a.C.) e si conclude con i personaggi dei cartoon e dei film che tutti conosciamo: da Godzilla al simpatico Dino della fortunata serie dei Flinstones. La mostra si articola in tre sezioni e valorizza oggetti della collezione permanente del MUDEC ed è arricchita da prestiti internazionali oltre a libri, manifesti, fumetti e filmati provenienti dai più prestigiosi enti italiani.

“Dinosauri. Giganti dall’Argentina” e “Rex and the city” fanno parte del progetto “Dino-polis” un progetto culturale unico e assolutamente innovativo, che coinvolge anche il Museo di Storia Naturale di Milano, in una delle più importanti esposizioni scientifiche
sull'evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione.
Dino-polis è una vera e propria Città dei Dinosauri, cui in questi mesi stanno prendendo parte tra il gioco e l’apprendimento anche migliaia di bambini con le loro famiglie e decine di scuole attraverso i laboratori ludo-didattici che spiegano il mondo preistorico in cui vissero – fino ad estinguersi - questi grandiosi animali preistorici. I laboratori per bambini “In viaggio con Argen-dino” e “Dino-detective” insegnano ad osservare dettagli anatomici dei dinosauri e a ricostruire il paziente lavoro degli esperti paleontologi, per carpire i segreti di questo mondo perduto e – al di là del gioco – imparare a leggere e a elaborare dati scientifici.

Top

popup