Gauguin

I Mondi di Gauguin

Visita + laboratorio (90’)
Scuola primaria e scuola dell’infanzia.
Viaggiare, scoprire, imparare.
In mostra, faremo un viaggio per il mondo attraverso lo sguardo di Gauguin che, di opera in opera, ci porterà a scoprire campagne francesi, villaggi bretoni, spiagge polinesiane e mari lontani…
Nel Mudec Lab, saremo noi a ricostruire i “mondi di Gauguin”, ripercorrendo il suo viaggio e tracciando le nostre rotte.
Costo: 110 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria.

Diversi da Chi? Iconografia e stereotipo

Visita + laboratorio (90’)
Scuola secondaria di primo grado.
Noi e gli altri.
L’arte di Gauguin viene spesso associata al concetto di “primitivo”, per la sua ricerca di semplificazione e “purezza” di forme e colori. Il percorso in mostra ci permetterà di confrontarci con la nostra idea di “primitivo”, confrontandola con quella dell’artista.
Al MudecLab, approfondiremo, attraverso l’esempio di Gauguin, il tema della rappresentazione di noi stessi e di chi riteniamo “altro” da noi: chi siamo? cosa ci definisce e ci distingue? cosa ci spinge ad etichettare qualcosa o qualcuno come “diverso” o “straniero”?
Costo: 110 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti),
+ microfonaggio, prenotazione obbligatoria.

Visita guidata alla Mostra Gauguin.
Racconti dal Paradiso

Visita guidata (1h)
Scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il Perù, l’Egitto, il Medio Evo, la Persia, Java, la Cambogia, le tombe danesi, la Bretagna, ed infine, la magia della Polinesia: viaggeremo tra culture e luoghi lontani nel tempo e nello spazio, raccontati da Gauguin attraverso le opere in mostra. Entreremo nel mondo artistico dell’artista, esplorandone le varie tecniche e seguendone gli spostamenti (fisici e stilistici). Tra mito e fantasia, sogno e realtà, andremo alla scoperta di quel “primitivismo” che per Gauguin era sinonimo di autenticità e verità.
Costo: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria, + microfonaggio obbligatorio per scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Top

come-raggiungere-mudec