Education > Visite e Laboratori > Scuole

FRIDA KAHLO. Oltre il mito

Percorsi per le scuole – visite guidate

La valigia di Frida

Visita animata alla mostra di 60’
Scuola dell’infanzia e primaria

Una valigia molto speciale piena di oggetti e ricordi ci racconterà la storia di una donna dall’energia straordinaria che con le sue opere d’arte ha narrato le bellezze e i colori del suo paese natale, il Messico. Attraverso il ricchissimo patrimonio di opere, fotografie e documenti inediti della mostra ascolteremo il racconto di una bambina curiosa e vivace; la osserveremo crescere e muovere i primi passi nel mondo dell’arte fino a diventare una grande artista.

Costo: 70 euro per gruppo + biglietto di ingresso (2 gratuità per insegnanti) + prenotazione obbligatoria

Frida Kahlo. Donna del Novecento

Visita animata alla mostra (60’)
Scuola secondaria di I e II grado

Celebrata e mitizzata come icona femminile dell’arte del novecento la figura di Frida Kahlo resiste ogni tentativo di semplificazione. Un enigma che trascende il suo romanzo biografico, ma che la ricchissima raccolta di opere, fotografie e documenti inediti permetterà di sondare in tutta la sua eccezionale profondità, in un tentativo di risalire alla linfa rivoluzionaria della sua iconografia. Dai suoi contatti con le avanguardie europee, in special modo il surrealismo, alla sua radice messicana e al suo impegno politico seguiremo la parabola di una personalità multiforme in grado di sfidare ogni convenzione della sua epoca e di disegnare con la sua opera le tensioni e i conflitti che attraversano il “secolo breve”.

Costo: 83 euro per gruppo + biglietto di ingresso (2 gratuità per insegnanti) + prenotazione obbligatoria

Percorsi per le scuole – laboratori

Mexico, mi amor!

Visita + Laboratorio (120')
Laboratorio 1h – Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
La vivacità dei colori, i profumi, gli animali e le piante dalle forme bizzarre: immagini strane e meravigliose che permeano la cultura messicana e che sono uno degli ingredienti fondamentali dell’arte di Frida. In questo laboratorio parteciperemo all’allestimento di una ofrenda, una celebrazione estremamente allegra e gioiosa che fa parte della più autentica tradizione del centroamerica. Fra scheletri danzanti, tessuti sgargianti, frutti e fiori omaggeremo la grande artista immergendoci nei colori della cultura messicana!

Costo: 130 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria

Timeline. Ai confini di Frida

Visita + Lezione interattiva (120')
Lezione interattiva di approfondimento 1h - Scuola secondaria di I e II grado
L’arte di Frida Kahlo è la straordinaria testimonianza di una personalità che sa stupire per la pluralità dei livelli di lettura che convivono nella sua opera. In questa lezione di approfondimento ci avvicineremo all’opera dell’artista attraverso il dialogo che instaura con la sua contemporaneità, momento cruciale della storia messicana e mondiale dove si intrecciano impegno politico, affermazione dell’identità nazionale e ridefinizione del ruolo della donna nella società. I ragazzi, divisi in squadre, saranno coinvolti nella ricostruzione di una timeline globale in grado di mettere a fuoco la figura dell’artista con i principali fenomeni culturali e sociali del suo periodo storico.

Costo: 130 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria

INFORMAZIONI
Infoline 02 54917
education@mudec.it

 
Top