SEGRETI DELLA CONSERVAZIONE: SPECIALE AMERICA INDIGENA ANTICA

APERTIPERVOI_PAM_1200x628Sabato 30 marzo

Sede: Depositi Mudec

Sabato 30 marzo sarà possibile scoprire i tesori custoditi nei depositi del Mudec grazie a “Aperti per Voi” il progetto del Touring Club italiano che dal 2005 permette di scoprire e visitare i luoghi meno conosciuti e segreti del patrimonio italiano. L’apertura esclusiva dei depositi è organizzata con la preziosa collaborazione degli addetti del Comune di Milano, Unità Organizzazione e sicurezza sedi e dei volontari del TCI.

L’appuntamento di marzo è dedicato a “I segreti della conservazione. Speciale America indigena antica” e, quindi, alla sezione che ospita splendidi oggetti in terracotta, preziosi tessuti e altri manufatti realizzati con i materiali più eterogenei.

Sono previsti 4 turni di visita guidata: 10:00 – 11:00 – 15:00 – 16:00

I DEPOSITI DEL MUDEC – Sezione America indigena

Gli oggetti presenti in questa sezione testimoniano le diverse produzioni del continente, dai manufatti archeologici di area mesoamericana e andina, arricchitesi in particolare grazie alle donazioni Balzarotti e Torricelli, a quelli moderni dell’Amazzonia, giunti al Mudec grazie alla donazione del medico itinerante Aldo Lo Curto e che testimoniano l’etnografia contemporanea del Brasile. La collezione di terrecotte andine, la più completa, copre un arco temporale che va dalla fine del Formativo (1500 a.C.) all’epoca della conquista spagnola (XVII secolo).

L’ ingresso e la visita guidata sono gratuiti con obbligo di prenotazione tramite link eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-segreti-della-conservazione-58575224072