Proiezione del documentario “Il sogno di Caleb”

Sabato 21 maggio 2016 ore 17.30 – 22.00
Spazio delle Culture

a cura dell’Associazione Culturale AB (Arezzo Ballet), in collaborazione con la Casa della cultura musulmana di via Padova

Presentazione del percorso denominato “Il Sogno di Caleb”, nome preso in prestito dal titolo del documentario omonimo, che verrà proiettato e seguito dalla presentazione degli autori. Soggetto scritto da Mela Tomaselli, con la regia di Elena Bedei. La presentazione degli autori è coadiuvata dai partecipanti al laboratorio, ragazzi e ragazze della moschea di Via Padova, tenutosi nei due mesi precedenti a seguito della proiezione nella Moschea dello stesso documentario. Nel laboratorio successivo alla proiezione, i temi proposti fungono da miccia per rielaborare una propria risposta “creativa” ai quesiti. Il risultato, che si presume fine o tappa significativa del percorso, verrà esposto al MUDEC dai partecipanti al laboratorio.
Il documentario è stato girato nell’arco di due anni e mezzo tra Kenya e Italia, in uno slum di Nairobi, a Bologna negli studi televisivi della RAI dello Zecchino d’Oro, edizione 2006 e poi ancora a Nairobi, rappresentando il Parlamento mondiale dei bambini al World Social Forum di Nairobi all’inizio del 2007, per poi seguirne fino agli inizi del 2008 le ultime vicende durante gli scontri e i disordini post-elettorali.