IKEBANA, L’ARTE DEI FIORI VIVENTI:  UNA STORIA GIAPPONESE A cura del Chapter Ikebana Ohara Milano

A cura del Chapter Ikebana Ohara Milano
Inaugurazione giovedì 20 ottobre ore 17.30
Dal 21 al 30 ottobre 2016

Sabato 22 e sabato 29 ore 17.00: Conferenza “L’Ikebana, arte tradizionale giapponese”
mercoledì 26 ore 18.00 : “Le basi e l’arte dell’ikebana” dimostrazione
 
Spazio delle Culture Khaled al-Asaad

A cura di Garden Club Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Evento per i 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.

L’ikebana è un’arte tradizionale giapponese che fa rivivere fiori e rami freschi in composizioni di grande bellezza. La combinazione di fiori e di rami, la disposizione particolare di pochi elementi che crea uno spazio interessante, la relazione con la stagione e con la vita della natura sorprendono e attraggono anche l’osservatore occidentale.
Il Chapter Ikebana Ohara ci accompagna lungo la storia dell’ikebana, mettendo in mostra composizioni di fiori vivi, preziosi libri antichi, oggetti e vasi storici e moderni tratti dalla collezione del MUDEC normalmente non esposta e da collezioni private, sostegni e attrezzi per la pratica dell’arte.
Pannelli esplicativi guideranno il visitatore in un percorso storico che arriva ai nostri giorni. Infatti, l’ikebana non continua semplicemente una tradizione, ma esprime lo spirito del nostro tempo, rinnovando un rapporto creativo con la natura.
 
Orari mostra: martedì, mercoledì e venerdì ore 16 – 19.30; giovedì 16 – 22.30; sabato ore 11.30 – 22.30; domenica ore 11.30 – 19.30; lunedì chiuso.  Ingresso gratuito