I SEGRETI DELLA CONSERVAZIONE: SPECIALE GIAPPONE

Sabato 23 febbraio ore 10.00

Sede: Depositi Mudec

Sabato 23 febbraio sarà possibile scoprire i tesori custoditi nei depositi del Mudec |Museo delle Culture di Milano grazie a “Aperti per Voi” il progetto del Touring Club italiano che dal 2005 permette di scoprire e visitare i luoghi meno conosciuti e segreti del patrimonio italiano. L’apertura esclusiva dei depositi è organizzata con la preziosa collaborazione degli addetti del Comune di Milano, Unità Organizzazione e sicurezza sedi e dei volontari del TCI.

L’appuntamento di febbraio è dedicato a “I segreti della conservazione. Speciale Giappone” e, quindi, alla sezione che ospita la collezione giapponese, più di 1500 manufatti che vanno dal periodo Momoyama (1573-1615) al periodo Meiji (1868-1912).

Sono previsti 4 turni di visita guidata: 10:00 – 11:00 – 15:00 – 16:00

I DEPOSITI DEL MUDEC – Sezione giapponese

Si tratta di una collezione composta da porcellane, tessuti e bronzi, corredi di armi, lacche e avori: oggetti strettamente legati alla tradizione giapponese che permettono di documentare la storia delle arti e della cultura di questo paese.
Al centro di questa sezione è esposta una spettacolare barda da cavallo in legno laccato, con maschera di Periodo Edo (1603-1868). Lungo le fasce laterali sono collocati mobili lignei realizzati in Giappone secondo il gusto occidentale, così come paraventi a due ante in legno, laccato in vari colori, e in parte lavorati in maki-e (“pittura cosparsa”) con inserti in avorio (epoca Meiji 1868-1912).

Non perdere quindi l’occasione di scoprire i segreti più nascosti del museo, prenota e vieni ad ammirare i tesori del Mudec | Museo delle Culture di Milano.

L’ ingresso e la visita guidata sono gratuiti con obbligo di prenotazione tramite link eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperti-per-voi-i-segreti-della-conservazione-speciale-giappone-56181775202