I SEGRETI DELLA CONSERVAZIONE: SPECIALE SUD EST ASIATICO

SEGRETI_CONSERVAZIONE_Asia_1200x628Sede: Depositi Mudec

Sabato 26 gennaio sarà possibile scoprire i tesori custoditi nei depositi del Mudec |Museo delle Culture di Milano grazie a “Aperti per Voi” il progetto del Touring Club italiano che dal 2005 permette di scoprire e visitare i luoghi meno conosciuti e segreti del patrimonio italiano. L’apertura esclusiva dei depositi è organizzata con la preziosa collaborazione degli addetti del Comune di Milano, Unità Organizzazione e sicurezza sedi e dei volontari del TCI.

L’appuntamento di gennaio è dedicato a “I segreti della conservazione. Speciale Sud Est Asiatico” e, quindi, alla sezione sud est asiatica che comprende una grande varietà di opere, di materiali e di datazioni: armi ottocentesche, abiti di fattura indiana e oggetti ornamentali del XX secolo provenienti dalle Isole Salomone.

L’ ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione tramite il seguente link

——————————————————————————————————–

I DEPOSITI DEL MUDEC – sezione sud est asiatica

Si tratta di una collezione che, grazie alla collaborazione dei missionari e dei collezionisti privati, partendo dal lascito ottecentesco del Pime (Pontificio Istituto delle Missioni Estere) è stata poi accresciuta con l’aiuto di donazioni e depositi di benefattori milanesi, fra i quali Alessandro Passaré e Aldo Lo Curto.

Di recente si sono aggiunti alla raccolta diversi materiali di area culturale Asmat: il comodato Fardella-Azzaroli e l’acquisto e l’acquisto Leigheb-Fiore.