FILM “BATAD” [FILIPPINE 2006, 91’] REGIA DI BENJI GARCIA

Giovedì 23 giugno 2016, ore 20.30
Spazio delle Culture Khaled al-Asaad, MUDEC

Introduzione e dibattito a cura di Suranga Katugampala

Evento nell’ambito di SCONFINAMENTI: Le Culture si incontrano al cinema, la rassegna cinematografica itinerante che da maggio a luglio 2016 porta il cinema delle culture migranti in 20 località italiane.
La tappa milanese di Sconfinamenti è stata organizzata con la collaborazione e il sostegno del Forum della Città Mondo e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Milano che ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa per la diffusione di un cinema delle culture migranti di qualità.

Batad è una località incantevole sulle montagne terrazzate delle Filippine, dichiarata come uno dei luoghi a rischio della terra dal World Heritage Committee. Infatti, come spesso accade, là dove le tradizioni si mantengono inalterate nel tempo, gli abitanti del luogo vivono in condizioni dure e difficili come nel passato, mentre i turisti accorrono sempre più numerosi per respirare il fascino dei tempi antichi. Da sempre la famiglia di Ag-ap vive in una casa capanna coltivando il riso con pazienza sulle terrazze. Anche Ag-ap, un giorno, dovrà decidere se partire o restare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Vedi anche: www.sconfinamenti.it