Il Giappone in Italia: passato, presente e futuro

Venerdì 25 e Sabato 26 maggio 2018

Giappone_BannerIl Giappone in Italia: passato, presente e futuro

Il 2017 è stato un anno estremamente importante per l’ “Associazione Culturale Giappone in Italia” e per il “Centro di Cultura Italia-Asia”, che hanno festeggiato rispettivamente il decimo e il quarantesimo anniversario. In tutti questi anni, le due realtà si sono impegnate nella diffusione e nella promozione della cultura giapponese, in particolare in Italia. Di fronte a questo importante traguardo, nasce la preziosa occasione di riflessione sul modo in cui negli anni è cambiata la consapevolezza della cultura giapponese e in particolare su quali siano stati i punti di svolta nella sua diffusione, quale sia la situazione attuale e quali prospettive ci potranno essere in futuro.

Per rispondere a queste domande, sono state invitate a confrontarsi molte delle personalità che hanno contribuito a forgiare la conoscenza del Giappone in Italia negli ultimi 40 anni così da raccontare in prima persona la propria esperienza, attraverso ricordi personali, aneddoti e curiosità, in una serie di incontri diretti e coinvolgenti.

Il convegno si articola in due giornate, durante le quali i diversi relatori dialogheranno in coppie, ognuno su un diverso argomento, sotto la moderazione di Susanna Marino, presidente del “Centro di Cultura Italia-Asia”, e Alberto Moro, presidente dell’ “Associazione Culturale Giappone in Italia”.

Per informazioni e prenotazioni, cliccare qui