“Behind Venice Luxury – Un Hazara in Italia”

Behind-Venice-LuxuryMercoledì 30 maggio 2018
Sede: Spazio delle Culture Khaled Al-Asaad
Ore: 18.00
Ingresso gratutito

Behind Venice Luxury – Un Hazara in Italia
Proiezione del Documentario di Amin Wahidi (durata 60′)

Il documentario è basato sulla storia di Ashraf Barati, da dieci anni rifugiato hazara in Italia, il quale nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate lungo il cammino e tutti i problemi che incontrano i rifugiati in Italia, grazie al duro lavoro e ad una ferrea volontà, è riuscito a diventare un imprenditore di successo. Ma il documentario ripercorre anche la storia e le vicende drammatiche del popolo hazara.

Diretto dal regista hazara, Amin Wahidi, e scritto dal giornalista hazara Basir Ahang e dalla scrittrice ed attivista Nicole Valentini, “Behind Venice Luxury” è stato prodotto da Deedenow Cinema Production Afghanistan, Hazara International Network, Academy of Art and Cinematic Studies in West of Kabul e sostenuto da Hazara Film Fund.

La storia di Asharaf Barati è la storia di quasi tutto il popolo Hazara, tra i gruppi etnici più perseguitate sulla terra. Gli Hazara devono lottare per la sopravvivenza, nel tempo sono stati sterminati e da sempre subiscono discriminazioni sistematiche e brutali violenze. Pur costituendo un quinto della popolazione dell’Afghanistan, sono sempre stati considerati degli estranei. Di loro sopravvivono tre milioni di persone.

ll documentario è il vincitore della 24° edizione del premio Città di Venezia.

Trailer del documentario: https://vimeo.com/253161715

L’ingresso è libero fino, fino a esaurimento dei posti disponibili