Milano Asian Art 2018 – Conferenza – La lacca giapponese

MilanoAsianArtMercoledì 23 maggio 2018
Ore: 18.00
Sede: Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”

In occasione della nuova edizione della “Milano Asian Art”, il Museo delle Culture di Milano ospita una conferenza sulle lacche giapponesi del relatore Giuseppe Piva, gallerista ed esperto di arte e cultura giapponese. 

La lacca giapponese, urushi, costituisce un genere unico nel panorama delle arti applicate. La sua bellezza, così perfetta e preziosa, scaturisce da un complesso insieme di esperienze artistiche e poetiche, di stratificazioni culturali, religiose e sociali. Fin dai tempi più antichi le lacche maki-e, decorate con polveri d’oro, sono sempre state simbolo di prestigio e potere e nessun altro materiale, a parte la seta, era considerato più prezioso. Le origini dell’uso di questa sostanza si perdono negli albori della preistoria nipponica, ma è con l’avvento del Buddhismo che la lavorazione della lacca assume un ruolo centrale nella produzione artistica del Giappone, dapprima per una produzione prettamente religiosa ed in seguito per la realizzazione delle lussuose suppellettili che furono poi fonte di ispirazione per l’artigianato artistico di tutto il mondo. I preziosi decori nascono all’interno dalla corte imperiale per poi evolversi col gusto dell’aristocrazia militare e dell’esigente clientela dei ricchi mercanti.

Il relatore Giuseppe Piva è antiquario e studioso di arte giapponese. La sua galleria, ubicata nel cuore di Milano, organizza regolarmente mostre a tema e pubblica cataloghi di arte giapponese. Nel 2009 ha curato la mostra “Samurai” a Palazzo Reale a Milano, successivamente riproposta a Venezia al Museo Fortuny.

Iniziativa a cura di Milano Asian Art http://www.asianart.milano.it/

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili