Education >Campus estivi

ARCHITETTI VIAGGIATORI

Per bambini dai 6 agli 11 anni

Un campus estivo che accompagna i piccoli in giro per il Mondo alla scoperta di un elemento fondamentale delle diverse popolazioni e delle diverse culture: l’architettura!
Le piramidi messicane, simbolo dell’antica popolazione Azteca; le pagode Cinesi, alte torri dai tetti pendenti; le capanne di paglia dei villaggi Asmat in Nuova Guinea; le Kasbah nei deserti del Marocco che sembrano enormi castelli di sabbia. Queste sono solo alcune delle costruzioni rappresentative dei luoghi di culto e delle tradizioni di moltissimi Paesi, di cui potremo osservare in museo reperti e manufatti preziosi.
Dopo aver viaggiato in lungo e in largo, preso ispirazione e aver sperimentato tante tecniche diverse, i piccoli visitatori, da veri architetti amanti delle esplorazioni e armati di mappe geografiche, squadre e righelli, ricostruiranno il loro paesaggio urbano fantastico!

Ma non è finita qui! Grazie alla collaborazione con Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, i bambini scopriranno l’innovativo NINTENDO LABO trasformando semplici fogli di cartone in creazioni interattive, i Toy-Con, progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Coniugheremo così le infinite risorse del lavoro manuale con l’incredibile potenziale creativo offerto da Nintendo Labo permettendoci di esplorare i più sorprendenti e inaspettati campi di applicazione.

PARTECIPARE AI CAMPUS DEL MUDEC SIGNIFICA:

• Seguire il racconto della vita e dell’opera del grande artista italiano Amedeo Modigliani, dall’amore per le maschere africane, che tanto lo ispirarono, ai ritratti dei molti amici che incontrò a Parigi, grazie alle visite gioco e ai laboratori della mostra digitale Modigliani e il Primitivismo .

• Avventurarsi nelle terre più lontane dell’Oceano Pacifico per incontrare un popolo di scultori del legno e di cacciatori di teste, grazie alle visite gioco e ai laboratori della mostra Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat .

• Cimentarsi in misteriose esplorazioni e cacce al tesoro all’interno delle collezioni permanenti del museo e dei suoi depositi segreti.

• Giocare, sperimentare e imparare all’interno del Mudec Lab, lo spazio dedicato ai tantissimi laboratori creativi, educativi, ma soprattutto divertenti!

• Costruire e animare i Toy-Con per poi scoprirne tutti i segreti, anche della rivoluzionaria tecnologia che li caratterizza!

Settimane:
Dal 11 giugno al 15 giugno
Dal 18 giugno al 22 giugno
Dal 25 giugno al 29 giugno
Dal 2 luglio al 6 luglio

Programma della giornata:
8.30/9.30: registrazione e accoglienza
9.30/12.30: attività organizzata di visita-gioco e laboratorio (merenda alle ore 11.00 circa)
12.45/13.30: pranzo

13.30/14.30: gioco libero organizzato

14.30/16.30: attività organizzata di visita-gioco e laboratorio
16.30/17.00: conclusione lavori e accoglienza genitori

Informazioni tecniche
COSTO: € 160 a settimana, € 140 la seconda settimana/fratelli
Possibilità di prenotare due settimane consecutive
ORARI: dalle ore 8:30 alle ore 17:00
PRANZO: tutti i giorni pranzo al sacco a carico delle famiglie

Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a education@mudec.it

Si prega di leggere con attenzione l'informativa qui sotto riportata che contiene tutte le indicazioni per l'organizzazione dei campus estivi al MUDEC.


Top