Education > Visite e Laboratori > Famiglie e bambini

Campus di Natale al Mudec

ACQUISTA ORA »


STREET ART EVOLUTION

CAMPUS DI NATALE 2016/2017 AL MUDEC, MUSEO DELLE CULTURE

In queste giornate di vacanza natalizia, la nostra missione al MUDEC è quella di diventare veri e propri esperti dell’arte del graffito!
Le opere di due personaggi speciali, ci daranno l’ispirazione per creare i nostri murales, utilizzando pigmenti soffiati, bombolette, incisioni e molto altro!
Grazie ad Homo sapiens, scopriremo come siano stati proprio i nostri antenati preistorici a usare le pareti di grotte e caverne per dipingere grandiosi e coloratissimi graffiti popolati da animali e creature fantastiche. Il giovane e ribelle Jean Michel Basquiat invece ci mostrerà i segreti della sua arte di strada, in cui i muri delle città si trasformano in perfette tele per i suoi disegni.

Al Campus del MUDEC avrete la possibilità di partecipare a:

VISITE GIOCO ALLE MOSTRE, ALLA COLLEZIONE PERMANENTE E AI DEPOSITI – LABORATORI CREATIVI – ATTIVITA’ IMMERSIVE MUSICALI E TEATRALI

MEDAGLIE PREISTORICHE!

Visita gioco + laboratorio in occasione della mostra Homo sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana
Un viaggio nel tempo dall’inizio esplosivo… solo superando il pericolo di un’eruzione vulcanica potremo addentrarci fra le sale per conoscere la storia della nostra specie, con l’aiuto di cinque personaggi “primitivi” molto speciali. Dovremo superare prove e missioni per vincere le medaglie necessarie a ricostruire una misteriosa tavoletta contenente un messaggio in codice: finissime incisioni in cui possiamo riconoscere: un fuoco, un graffito con disegno geometrico, un mammut, un pesce, una mano…cosa vorranno dire queste incisioni? Lo scopriremo al MUDEC lab!

IL COLLAGE DI JEAN MICHEL

Visita gioco + laboratorio in occasione della mostra Jean Michel Basquiat
Un universo tutto da scoprire quello del nostro giovane artista americano! Trasformandoci in investigatori scopriremo gli elementi a lui più cari, che dovremo ritrovare nelle sue opere e che ci sveleranno quelle che erano le passioni, le paure e i riferimenti più importanti dell’artista.
Disegni di macchinine, aeroplani, teschi, case, braccia, piedi e corone, lettere e parole, simboli misteriosi da “raccogliere” in mostra e portare con noi al MUDEC lab per creare un grande graffito, arricchito da elementi e immagini scelti da tutti i bambini.

IL MESTIERE DI UN ESPLORATORE

Visita gioco + laboratorio in occasione della mostra focus Le avventure di un esploratore. Antonio Raimondi e la scoperta del Perù
Bussole, lenti di ingrandimento, piccozze, borracce e taccuini … ma soprattutto una buona scorta di matite! Questi i principali strumenti per diventare un perfetto esploratore, come Antonio Raimondi, un milanese che rivelò le meraviglie del Perù. Una visita gioco in cui ogni bambino riceverà un taccuino speciale su cui annotare tutte le scoperte incontrate lungo il percorso e che terminerà al MUDEC Lab con una vera e propria classificazione da laboratorio.

I DEPOSITI SEGRETI

Visita gioco ai depositi del MUDEC
Orientarsi nei depositi di un museo è impresa ardua! Migliaia di magici oggetti si celano in centinaia di vetrine, in decine di corridoi… sembra un labirinto! Una vera archeologa, nostra guida d’eccezione, accompagnerà le famiglie lungo questo viaggio, i cui ingredienti essenziali saranno mappe e indovinelli.

SPECIALE CINA!

Attività e laboratori in occasione del progetto Città Mondo #02 Cina.
All’interno del MUDEC LAB i bimbi del campus avranno l’opportunità di familiarizzare con questa antica cultura millenaria grazie ad attività coinvolgenti e multi disciplinari.
Si cimenteranno in laboratori di calligrafia, nella narrazione di racconti attraverso il gioco delle ombre, nella tradizionale cerimonia del tè e in molto altro!


INFORMAZIONI

GIORNATE
Dicembre: venerdì 23, Martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30
Gennaio: martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 

PREZZO
Quota di partecipazione giornaliera: 35 euro - 30 euro per fratelli
Quota di partecipazione mezza giornata
(mattina h 8.30 – 13.00, pomeriggio h 13.00 – 17.00): 20 euro
È possibile partecipare a più giornate di campus.

ORARI
Dalle ore 8.30 alle ore 17.00

SEDE
Mudec, via Tortona 56 Milano

PRANZO
Pranzo al sacco fornito dalle famiglie

education@mudec.it / 02.54917

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8.30/9.30: registrazione e accoglienza
9.30/12.30: attività organizzata di visita-gioco e laboratorio al MUDEC Lab (merenda alle h 11.00 circa)
12.45/13.30: pranzo
13.30/14.30: gioco libero organizzato
14.30/16.30: attività organizzata di visita-gioco e laboratorio al MUDEC Lab
16.30/17.00: conclusione lavori e accoglienza genitori


Scarica il Planning dei Campus di Natale »

PRENOTAZIONI
campus@ticket24ore.it
02.54917

ULTERIORI INFORMAZIONI
education@mudec.it

 

Infoline 02 54917

Ulteriori informazioni:
education@mudec.it

Top

come-raggiungere-mudec