Education > Visite e Laboratori > Scuole

Jean-Michel Basquiat

IL PONTE DEI GRAFFITI

Visita animata alla mostra (60’)
Scuola primaria
Prima i tag, poi il colore e il gesto. Per Basquiat i muri della città erano splendide e grandi tele dove lasciare il suo segno. Da bambino amava visitare i musei con la madre, disegnava sui tovaglioli di carta dei ristoranti e sognava di diventare un fumettista.
In mostra vedremo come questo ragazzo indisciplinato, uscendo dai contorni e creando un linguaggio tutto suo, gettò un ponte colorato oltre i confini che la società gli imponeva, dipingendo i suoi pensieri, paure, passioni e diventando in pochissimo tempo un artista famoso in tutto il mondo.
Costo: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria

MUDEC-LAB GRAFFITI

Laboratorio creativo (60’)
Scuola primaria
L’arte di Basquiat è stata spesso avvicinata ai disegni dei bambini, non solo per le sue caratteristiche stilistiche (il tratto come elemento dominante, l’assenza di profondità prospettica e di sfumature nell’uso dei colori), ma anche per la sua grande originalità e libertà espressiva. Come Basquiat, i bambini cercheranno nei cassetti della loro esperienza gli elementi con cui realizzare il proprio racconto visivo: i sogni, gli oggetti quotidiani, le paure e gli eroi, daranno vita a una colorata e multi materica opera collettiva.
Pacchetto Visita + Laboratorio creativo (120')
Costo: 130 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria

POESIE DISEGNATE

Visita Guidata alla mostra (60’)
Scuola secondaria di I e II grado
Dai muri della città alle tele esposte nelle più prestigiose gallerie di New York e del mondo, Jean-Michel Basquiat nella sua brevissima e folgorante carriera dà vita ad un linguaggio artistico potente, eclettico e originale, ricco di riferimenti all’arte classica e primitiva ma al tempo stesso profondamente nuovo. Visitando la mostra, seguiremo la scia di questo ragazzo-cometa, proiettato a velocità vertiginosa verso un successo che desiderava ardentemente ma che, al tempo stesso, non poteva sopportare.
Costo: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti) + microfonaggio, prenotazione obbligatoria

Infoline 02 54917
ufficiogruppi@ticket24ore.it

Ulteriori informazioni:
education@mudec.it

 
Top

come-raggiungere-mudec